Le amanti del trucco lo sanno bene: le salviettine struccanti solo la soluzione più pratica per eliminare il trucco da occhi e viso durante viaggi, vacanze e situazioni impreviste.
Al pari di creme e lozioni, scegliere i prodotti cosmetici come mascara, matita occhi e ombretto significa leggere bene l’etichetta per evitare di applicare su viso e occhi parabeni, sostanze allergizzanti come il nichel ed elementi irritanti.
Perché bisogna struccarsi? I trucchi in sé non sono pericolosi, ma tenuti a lungo possono causare irritazione, rossori e reazioni allergiche o infiammatorie. Dopo un’intera giornata con viso e occhi truccati, la sera è necessario pulire la pelle per liberare i pori ed evitare l’invecchiamento precoce della pelle.
Ci sono rischi a usare sempre e solo le salviettine struccanti? Le salviettine struccanti tolgono trucco e impurità in un solo gesto, ma contengono tensioattivi e componenti rischiose per la salute di pelle e occhi. Usate ogni giorno, le salviettine possono provocare:
- Orzaiolo.
- Infezioni oculari.
- Irritazione.
- Secchezza cutanea.
Chi non vuole rinunciare alla comodità delle salviettine togli trucco potrebbe scegliere quelle imbevute di sostanze naturali dall’azione pulente e decongestionante come la calendula, l’acqua di rose, l’olio extravergine di oliva.
Ci sono alternative e struccanti fai da te? Si possono comprare prodotti appositi per struccare occhi e viso, oppure si possono usare pochi e semplici ingredienti per realizzare in casa delle alternative delicate, naturali ed efficaci:
- Olio extravergine di oliva: ne basta qualche goccia su un batuffolo di cotone bagnato per eliminare da viso e occhi trucco e impurità.
- Yogurt bianco o al kefir: usato al posto del classico latte detergente, pulisce la cute e libera ciglia e palpebre da matita, mascara e ombretto.
- Acqua distillata alla camomilla e olio di oliva: far bollire l’acqua distillata in un pentolino, togliere la stoviglia dal fuoco e immergervi per 5 minuti 2 bustine di camomilla. Quando il tutto sarà raffreddato, versare il composto in un dispender spray aggiungendo qualche goccia di olio di oliva e, a scelta, un olio essenziale. A questo punto lo struccante fatto in casa è pronto per essere agitato e usato per struccare viso e occhi.
Come struccarsi se si indossano le lenti a contatto? A prescindere dal trucco, chi indossa le lenti a contatto deve curare l’igiene oculare rispettando la data di scadenza del presidio, le indicazioni di conservazione e la durata consentita dallo specifico prodotto.
Detto ciò, si deve:
- Lavare le mani con acqua e sapone delicato tenendole sotto l’acqua per qualche secondo in modo da eliminare impurità e sapone.
- Indossare le lenti a contatto prima di truccarsi per evitare che, durante l’inserimento, le lentine tocchino parti dell’occhio truccato.
- Togliere le lenti a contatto prima di struccarsi così da non avere rischi mentre si strofinano gli occhi con cotone e prodotti struccanti.
E anche se non si usano le lenti a contatto, dopo aver struccato gli occhi è bene:
- Usare lacrime artificiali per lubrificare l’occhio struccato.
- Applicare qualche goccia di rosa mosqueta sul contorno occhi per idratare la zona, prevenire rughe circoscritte e lenire l’arrossamento cutaneo.