SAM, Salute Al Maschile, è il programma proposto dal Prof. Umberto Veronesi in collaborazione con SIURO e AURO per la prevenzione delle malattie dell’uomo.
Gli uomini sono restii ai controlli medici, si rivolgono a uno specialista della salute solo in caso di evidente necessità o di malessere duraturo. Eppure dovrebbero imparare dalle donne, che si confermano molto attente alla propria salute e sensibili ai temi della corretta prevenzione.
La maggior parte degli uomini si presenta in uno studio medico o in ambulatorio quando la malattia è già presente e, nel peggiore dei casi, anche a uno stadio avanzato. Una situazione che richiede cure mirate e tempestive per bloccare un ulteriore aggravamento.
È il caso della prostatite, che interessa circa un maschio su quattro tra gli over60, del varicocele, dell’ipertrofia prostatica benigna manifesta già a 35 anni, fino al tumore alla prostata.
Programma SAM e Fondazione Veronesi
La Fondazione Veronesi è nota per l’impegno profuso negli anni nella prevenzione e lotta contro i tumori femminili, ne abbiamo parlato più volte, in particolare del progetto di Estetica Oncologica e poco tempo fa del casco per limitare la caduta dei capelli durante la chemioterapia. Adesso è arrivato il momento di pensare in modo più attento alla prevenzione delle malattie dell’uomo, un percorso che ha necessariamente bisogno di un atteggiamento propositivo e attivo da pare dell’uomo, come afferma lo stesso Prof. Veronesi:
Quarant’anni fa dovevamo convincere le donne a sottoporsi a una mammografia. Ora invece sono loro a mettersi in coda per l’esame, e proprio grazie alla diagnosi precoce il 95% dei tumori al seno può guarire. Adesso è il momento dell’uomo: la stessa rivoluzione culturale va fatta su di lui.
La sfida è dunque creare una campagna di promozione per convincere gli uomini a fare le visite di controllo periodiche almeno ogni sei mesi e non una volta ogni tot anni.
Al fianco della Fondazione Veronesi, ci sono SIURO – Società scientifica di uro-oncologia – e AURO – Associazione Urologi italiani – che hanno accolto con entusiasmo l’invito del Prof. Umberto Veronesi a collaborare in modo attivo al progetto SAM.
L’obiettivo: uguale prevenzione per uomo e donna
La donna ha imparato presto che la prevenzione è l’unica strada efficace per combattere la malattia sul nascere, e questa consapevolezza si traduce con un’attenzione alle visite mediche di controllo e con l’adozione di uno stile di vita sano, equilibrato e dinamico. Gli uomini, invece, trascurano non solo le visite mediche ma anche l’invito a seguire una dieta bilanciata, più ricca di verdure che di carne e grassi animali, e conducono una vita piuttosto sedentaria scegliendo di fare sport magari solo nel week end e in modo sporadico. Una disparità, questa tra uomo e donna, che forse si potrebbe spiegare con il mito duro a morire del latin lover italiano senza fragilità di salute, una consolazione falsa e pericolosa che rischia di ripercuotersi sul benessere, la salute e la qualità di vita dell’uomo.