Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • San Valentino: i cibi sani e afrodisiaci tra mito e realtà

Indietro

San Valentino: i cibi sani e afrodisiaci tra mito e realtà








vota


San Valentino è alle porte, e chissà quanti di voi stanno scalpitando per gli ultimi preparativi, soprattutto quelli per la cena romantica a lume di candela… Anche se, più che romantica, la cena di San Valentino è l’occasione speciale per portare a tavola cibi afrodisiaci che non si mangiano tutti giorni.
E veniamo al punto: davvero alcuni cibi favoriscono la libido? Secondo il parere degli esperti di nutrizione e della FDA americana (Food and Drug Administration), non c’è alcuna prova scientifica della relazione tra cibo e appetito sessuale, si tratterebbe solo di un retaggio dell’antichità duro a morire. Sarà, ma la scienza non va a braccetto con i sentimenti quindi, se pure non fossero afrodisiaci, a San Valentino si mangeranno i cibi dell’amore belli a vedersi e dalle mille virtù nascoste. Scopriamone insieme alcune:

– Ostriche. Il pesce è un alimento ricco di fosforo e proteine preziose per il nostro organismo. Le ostriche in particolare contengono potassio, sodio, ferro, sali minerali e glicogeno che favorisce la contrazione muscolare.
– Spezie. Nell’antico Oriente le spezie erano ritenute altamente afrodisiache, e oltre a essere un toccasana per l’olfatto e il gusto, le spezie hanno alcune proprietà nutritive di tutto rispetto: lo zenzero rilassa i vasi sanguigni, stimola la circolazione, agisce contro l’astenia e l’impotenza. Lo zafferano, invece, è ricco di antiossidanti naturali come i carotenoidi, e di vitamina B1 e B2 che aiutano a metabolizzare i grassi.
– Cioccolato. Il cibo degli dei è il simbolo stesso del San Valentino, un concentrato di feniletilamina, zucchero e magnesio che stimola nel cervello la produzione di enzimi simili a quelli prodotti quando si è innamorati, felici e gratificati.
– Peperoncino. Considerato l’elemento afrodisiaco per eccellenza, un pizzico di peperoncino è d’obbligo durante la cena di San Valentino perché contiene la capsacina, una sostanza che migliora la circolazione sanguigna, aumenta il battito cardiaco e la temperatura corporea. Insomma, predispone al contatto fisico.
– Avocado. Un frutto ricco di acido folico e vitamina E che aumenta il piacere nelle donne e migliora le prestazioni sessuali maschili.
– Noci e noccioline. L’L-arginina contenuta in noci e noccioline favorisce l’afflusso di sangue nelle zone genitali.

Consiglio: a San Valentino sì al buon vino rosso ma senza esagerare, il rischio è di digerire male e addormentarsi prima del dovuto.
Insomma, i nutrizionisti saranno anche scettici sul potere afrodisiaco del cibo, ma la cena di San Valentino è l’occasione perfetta per soddisfare il piacere dei cinque sensi e salvaguardare la salute con cibi buoni, belli e sani.
__________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Dott. Simone Marata
Dott. Angelo Chiarelli
Dott.ssa Venera Caltabiano


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 01/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.