Articolo aggiornato il 9 febbraio 2017.
Chi soffre di sciatica conosce bene quel dolore acuto, quasi “elettrico”, che si irradia all’improvviso dal gluteo fino al tallone, nel peggiore dei casi. Questo è l’effetto più immediato dell’infiammazione del nervo sciatico, il nervo più lungo e più grande del corpo umano che innerva i muscoli posteriori della coscia, della gamba e del piede.
Cause, prevenzione e cura della sciatica
La sciatica, o sciatalgia, può avere numerose cause. La più diffusa è l’ernia al disco, seguita da artrosi della colonna vertebrale, gravidanza, sovrappeso, stiramento muscolare, dormire su un materasso molle o sedersi con una postura errata.
Se vi è capitato di avvertire dei dolori più o meno lancinanti in corrispondenza del nervo sciatico, dovreste cominciare a cambiare le piccole abitudini quotidiane, quindi a dormire su un materasso duro, a stare seduti in maniera composta, a evitare sforzi eccessivi per i quali si rischia l’ernia.
Se state leggendo questo post, però, molto probabilmente vi interessa sapere come curare la sciatica, vero? Allora vediamo quali sono gli accorgimenti da adottare per porre rimedio all’infiammazione del nervo sciatico:
- innanzitutto è necessario rivolgersi a un medico, perché la cura per la sciatalgia dipende dalla causa che l’ha originata, e questa può stabilirla solo un medico attraverso alcuni esami specifici come la radiografia, la TAC o la risonanza magnetica;
- se il medico riscontra un’ernia al disco, si potrebbe intervenire chirurgicamente, se invece la sciatalgia dipende da un’anomalia della colonna vertebrale si deve chiedere l’aiuto di un fisioterapista;
- dimagrire se siete in sovrappeso;
- dormire su un fianco con le gambe piegate e un cuscino tra le ginocchia;
- se la sciatica è ricorre spesso, potreste sottoporvi ai massaggi decontratturanti che sciolgono la tensione nervosa;
- per un dolore blando, a volte basta l’azione di un farmaco antinfiammatorio.
La sciatica è un’infiammazione dolorosa e in alcuni casi invalidante, per questo è importante non sottovalutarla e rivolgersi subito a un medico per curarla al più presto. E voi, avete degli esercizi da suggerire contro la sciatica?
__________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
3C+A – Centro di Fisioterapia
Dott.ssa Angela Scifo
Dott.ssa Rosa Capodiferro
Ciao, articolo molto interessante e accurato, purtroppo anch’io soffro da qualche tempo di questo disturbo e cercavo informazioni su come curarlo. Sullo stesso argomento ho trovato anche altre spiegazioni dettagliate su un portale medico che ho trovato molto utile.
Curare la sciatica in modo permanente, spesso significa trattare più che la semplice causa fisica. Per impedire che il dolore si ripresenti, dovrai anche migliorare la tua dieta. Uno dei modi più semplici per ridurre il dolore associato con sciatica è quello di bere più acqua. Quando si è disidratati, parti della colonna vertebrale si sgonfiano. Questo può causare ulteriore pressione sul nervo sciatico. Se possibile, si dovrebbe anche cercare di evitare alimenti infiammatori. Gli alimenti infiammatori sono troppi, per elencarli in questo commento, ma qualsiasi alimento dotato di elevato contenuto di zucchero può, potenzialmente, portare a infiammazione e ad aumento del dolore.