Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Sclerosi multipla: fare rete per l’innovazione. Bootcamp in streaming

Indietro

Sclerosi multipla: fare rete per l’innovazione. Bootcamp in streaming

TechCare sclerosi multipla
TechCare sclerosi multipla






vota


Nel 2015, 110mila malati in Italia, 3 milioni di persone nel mondo. Questi i numeri della sclerosi multipla (SM), una malattia neurologica cronica e progressiva che influenza negativamente numerosi aspetti della vita sia di chi ne soffre che di chi assiste il paziente.

 

Sclerosi multipla: perché un bootcamp

Giovedì 22 settembre, per la prima volta in Italia si incontreranno a Genova infermieri, medici, persone con sclerosi multipla, i loro famigliari, startupper e imprenditori per partecipare al primo bootcamp sulla SM. Letteralmente un campo pratica per ascoltare le difficoltà quotidiane dei malati, accogliere le proposte di cura e gestione della malattia e aiutare pazienti e parenti a migliorare la qualità della vita con soluzioni innovative.

 

Il bootcamp si svolgerà seguendo il motto Tech care: dalla cura al prendersi cura. I social network e il web in generale danno alle persone malate la possibilità di esprimere, anche in incognito, le ripercussioni negative della patologia sul lavoro, nella vita famigliare, sociale e intima. La sclerosi multipla compromette gradualmente la qualità della vita di pazienti e caregiver, per questo è necessario riunire in un’unica occasione vari attori capaci di trovare insieme le risposte più efficaci alle richieste.

 

L’occasione è il bootcamp promosso da Sanofi Genzyme – insieme alla rete di co-working Talent Garden e all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). Una giornata dedicata al confronto, all’ideazione e alla condivisione delle idee innovative da attuare contro la sclerosi multipla.

 

Bootcamp sulla sclerosi multipla: dove e quando seguire la diretta in streaming

ABCsalute ospita la diretta streaming del bootcamp sulla sclerosi multipla, Tech care: dalla cura al prendersi cura. Dalle 10 alle 11 trasmetteremo gli interventi di chi ha scelto la strada dell’open innovation per creare valore nella salute: la visione di Alessandro Rimassa, a capo di TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione di Talent Garden. Si parlerà dell’attività social di Edoardo Schenardi e della sua Farmacia Serra, caso di successo in Italia: insieme a sua moglie risponde a tutte le domande degli utenti in rete e su Twitter. Sarà presentata la proposta innovativa di Laura Rossi, 33 anni, studentessa dottoranda in tecniche radiologiche e paziente oncologica da un anno e mezzo. Dopo la diagnosi di linfoma di Hodgkin ha pensato di creare l’app H-Maps per orientare i pazienti nel percorso di cura; per farlo ha coinvolto il dottor Filippo Ballerini dell’Ospedale San Martino di Genova.

 

A seguire, per cinque ore, si svolgeranno tavoli di lavoro che integrano persone con sclerosi multipla, medici, infermieri, caregiver e startupper. E dalle ore 16 alle ore 17, nuovamente in live streaming, saranno esposti i lavori di gruppo, il caricamento delle idee nella piattaforma del contest e la scelta del team vincente del bootcamp.

 

Vi diamo appuntamento qui su ABCsalute a giovedì 22 settembre, dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle 17, per seguire la diretta streaming del bootcamp qui, nello spazio che segue.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 24/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.