Al Dr Alessandro Sgambato e al suo team di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma si deve la scoperta dell’HINT1, una molecola il cui malfunzionamento sarebbe alla base del melanoma.
Il melanoma è il più diffuso e aggressivo tra i tumori della pelle, e il numero delle sue vittime non accenna a diminuire, soprattutto a causa della scarsa protezione solare e del ricorso esagerato alle lampade artificiali.
Nello studio pubblicato sulla rivista Cell Cycle, i ricercatori italiani riportano che, nel 40% dei casi di melanoma, la molecola HINT1 è risultata spenta o malata. La ripresa della corretta attività molecolare potrebbe dunque bloccare lo sviluppo del melanoma e delle metastasi tumorali.
Ma non finisce qui: le ricerche hanno dimostrato che l’HINT1 è assente anche in altri tipi di tumore, ad esempio quello al colon e allo stomaco. L’obiettivo, a questo punto, è di creare un farmaco che possa ristabilire il corretto funzionamento della molecola e bloccare la crescita dei tumori.
In attesa di ulteriori risultati e ricerche scientifiche, possiamo prevenire il melanoma con un semplice gesto: prima dell’esposizione, applicare la protezione solare, sempre!
__________________________
Oncologi Consigliati da ABCsalute
Dr Giuliano Pavin
Prof. Dr Luigi Claudio
Dr Giuseppe Gattulli