La calda sciarpa di lana è uno dei più tradizionali regali di Natale, un pensiero semplice e sempre gradito perché utile a proteggersi dal freddo invernale. Peccato che la lana della sciarpa potrebbe causare l’acne al collo.
A dirlo è il dermatologo Prof. Dott. Marcello Monti che mette in guardia sull’uso di sciarpe troppo strette e maglioni a collo alto: la lana e il cachemire sono costituiti da fitti strati di fibre che possono causare irritazioni e rossori se tenute a stretto contatto con la pelle del collo, una parte del corpo estremamente mobile e dunque sottoposta a sfregamento con il tessuto che lo copre.
Come spiega il Prof. Monti, i filamenti della lana usata per sciarpe e maglioncini a collo alto fanno attrito con la pelle e si insinuano nei follicoli fino a irritarli. Il risultato è un’evidente acne da sciarpa, riconoscibile dalla zona arrossata circoscritta e limitata solo al momento in cui si indossa l’indumento a contatto con il collo.
È un disturbo dermatologico frequente tra gli adolescenti in cui l’acne si manifesta già da sé a prescindere dalla stagione e dall’abbigliamento.
La soluzione all’acne da sciarpa è usare creme a base di acido salicilico o di zolfo colloidale per ridurre rapidamente l’infiammazione, o indossare una sciarpa di seta a diretto contatto con il collo e avvolgere sopra di questa una sciarpa di lana. Così facendo si potrà essere protetti dal freddo senza correre il rischio di avere l’acne al collo.
Cerchi un dermatologo? Contatta uno dei nostri specialisti o iscriviti al Forum di Dermatologia per discuterne con i medici.
Fonte e approfondimenti humanitasalute.it.