L’estate è per eccellenza la stagione delle avventure amorose e della storie nate sotto l’ombrellone in un clima di leggerezza ma, di contro, è anche la stagione in cui si amplificano le possibilità di contrarre infezioni e malattie sessualmente trasmissibili come Aids, candida, HPV, clamidia e sifilide e altre patologie veneree.
La SIC – Società Italiana della Contraccezione – diffonde 4 consigli per vivere il sesso in vacanza in modo sicuro:
1. Usare il preservativo. È la raccomandazione più scontata ma anche la più importante, perché solo il profilattico assicura una protezione efficace contro le malattie sessualmente trasmissibili.
2. Usare la pillola o i contraccettivi ormonali. Questo consiglio è adatto a chi è in coppia e va in ferie con il proprio partner. In questo caso è bene continuare a usare i contraccettivi che si usano di solito, in genere pillola e contraccettivi ormonali, facendo attenzione a non esporli mai alla luce diretta del sole o a conservarli in luoghi umidi che potrebbero comprometterne l’efficacia.
3. SOS malattie veneree. Lo abbiamo ricordato nella premessa: in estate è più facile trovare occasioni di avventure amorose e lasciarsi andare al sesso anche con persone che si conoscono poche, l’importante è proteggersi con contraccettivi che evitano il rischio di contrarre HPV, clamidia, sifilide e altre malattie veneree.
4. Contattare gli esperti SIC sui social network. Il Prof. Annibale Volpe, past president della SIC, sottolinea la disponibilità degli esperti a essere contattati tramite Facebook ogni volta che se ne ha bisogno, e incoraggia i ragazzi (e non solo) a usare lo smartphone per chiedere qualsiasi dubbio prima di lanciarsi in un’avventura amorosa.
Il messaggio è, dunque, non rinunciare al sesso in vacanza purché sia sicuro e protetto. Visita il sito della SIC – Società Italiana della Contraccezione – per conoscere altri consigli e rivolgerti agli esperti.