La lotta al tabagismo è da sempre tra le priorità del Ministero della salute e, facendo leva sul buon senso, tutti potremmo facilmente affermare quanto sia deleteria la dipendenza da nicotina.
Una soluzione a questo annoso problema pareva averlo dato la sigaretta elettronica anche detta e-cigarette: in tutto simile a una normale sigaretta, quella elettronica è stata esaltata dal mercato come l’alternativa salutare al fumo.
In realtà le cose non stanno esattamente così: sebbene abbia solo una minima percentuale di nicotina tale non creare dipendenza, la sigaretta elettronica potrebbe paradossalmente incentivare e anticipare il passaggio alla classica sigaretta.
Per questo, l’attuale Ministro della Salute Balduzzi ha confermato il decreto ministeriale diffuso un anno fa che pone il divieto della vendita di sigarette elettroniche agli under 16.
Il Ministro Balduzzi ha ritenuto indispensabile l’ordinanza di divieto, almeno fino a quando non saranno chiari e inconfutabili i dati che escluderebbero il rischio di dipendenza da nicotina dato dalla sigaretta elettronica.
Per ulteriori approfondimenti sui rischi del fumo, rimandiamo alla lettura degli editoriali sul tabagismo.
io avrei vietata la vendita delle sigarettr elettroniche ai minori di 18 anni, perché leggendo quí http://www.vaporeblu.it/articolo-quanto-fa-male-il-fumo-della-sigaretta-elettronica …é vero che é molto meno dannosa delle sigarettr normali, ma non sapendo esattamente in che misura, per evitare anche i minimi problemi sulla crescita di un individuo giovane, io aspettetei i 18 anni, anche se sappiamo che i giovani si avvicinano purtroppo molto prima alle sigarette al tabacco e questo aiuterebbe!
gran bel sito con dei gran bei contenuti sono una vostra fan ormai… daje!
Grazie, continua a seguirci.