Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Sigaretta elettronica: si può fumare ovunque?

Indietro

Sigaretta elettronica: si può fumare ovunque?








vota


La sigaretta elettronica continua a far parlare di sé: fa bene? Fa male? Aiuta a smettere di fumare? Attenua o elimina il tabagismo? I pareri tra gli esperti sono discordanti, come dimostrano il divieto per gli under 16 da parte del Ministro della Salute Balduzzi e lo scetticismo del Dr Francesco Blasi Presidente dell’Ers.

Ai dubbi sull’efficacia o meno dell’e cig, si aggiunge una nuova domanda: la sigaretta elettronica si può fumare ovunque? Gli operatori del numero verde dell’Istituto Superiore di Sanità dedicato al fumo, 800.554.088, dichiarano di essere tempestati di telefonate da parte di persone che si chiedono dove sia vietato e dove invece sia possibile fumare le sigarette elettroniche. La verità è che non c’è una risposta perché manca una regolamentazione in merito a questo aspetto.

Stando al buon senso, sarebbe buona norma che le sigarette elettroniche siano vietate negli uffici pubblici, in treno, a scuola, che cioè abbiano la stessa regolamentazione delle sigarette classiche e questo per diversi motivi:
–  le e cig non producono fumo bensì vapore di cui non si conoscono ancora gli effetti sull’organismo;
–  il vapore potrebbe infastidire i non fumatori;
–  permettere di fumare le sigarette elettroniche ovunque equivarrebbe a ripristinare l’abitudine di vedere ovunque gente che fuma, come quando in tutti i locali e i luoghi pubblici c’erano fumatori.

In attesa di avere una legge che regoli l’uso della sigaretta elettronica, alcune grandi aziende hanno deciso di vietarla, o quanto meno di invitare le persone a non fumare. Accade sui treni di TrenItalia e Italo, sugli aerei dell’Alitalia e in alcune scuole in cui fumare in classe l’e cig sta diventando una pericolosa abitudine.
________________________________________________________
Leggi gli editoriali di ABCsalute per saperne di più sul tabagismo


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.