Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Jetlag sociale, vivere come in un perenne viaggio tra fusi orari

Indietro

Jetlag sociale, vivere come in un perenne viaggio tra fusi orari








vota


C’è una nuova sindrome che colpisce circa un terzo della popolazione: è la sindrome del jetlag sociale, un disagio attribuito alla spossatezza e alla sonnolenza tipici dei repentini cambiamenti di fuso orari, e che oggi si estende a tutti i contesti della vita.

La sindrome del jetlag sociale definisce tutti quei piccoli e costanti disturbi quotidiani dovuti ai ritmi frenetici dettati dagli impegni di lavoro, e spesso anche della famiglia. Succede quindi che l’orologio biologico, diverso da un individuo all’altro, sia costretto ad adattarsi ai tempi richiesti dalla vita sociale. Lo scarto tra i bisogni dell’organismo e quello dei doveri sociali, provoca una serie di stress in tutto simili a quelli a cui il corpo si sottopone passando da un fuso orario all’altro. In questo senso, è come se vivessimo in perenne viaggio tra Pesi lontanissimi tra loro.

Quali sono gli effetti del jetlag sociale? Innanzitutto la mancanza di sonno perché, se è vero che alcuni individui riescono a stare bene dormendo poche ore, è vero anche che molti altri sono costretti a forzare l’orologio biologico per far fronte agli impegni lavorativi e familiari: dormire più a lungo nel week end è solo una magra consolazione, e non certo una soluzione al problema. E cosa si fa quando si ha sonno e non si può dormire? Si mandano giù tante, troppe tazzine di caffè, o si beve più alcol, comportamenti che a lungo andare ledono alla salute.

Inoltre, pare ci sia una stretta relazione tra il jetlag sociale e l’obesità: chi dorme poco, tende a mangiare e dunque a ingrassare più di chi dorme le giuste ore, quelle richiesta dal proprio bioritmo.

Il segreto per evitare la sindrome del Jetlag sociale è semplice: laddove si può, bisogna assecondare i ritmi naturali del corpo, magari rigenerarsi con la luce del sole all’aria aperta, e dimenticare quella artificiale al chiuso di un ufficio.

_____________________________
Consigliati da ABCsalute

Dr Marco Diena
Dr Renato Tizzano
Dr Vincenzo Polini


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.