Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Sorridi: è il cuore che te lo chiede!

Indietro

Sorridi: è il cuore che te lo chiede!








vota


Il sorriso è salutare e contagioso, più di uno sbadiglio, perché diffonde il buonumore e distende anche gli animi più tesi e imbronciati. Se pensi che ci siano più motivi per piangere che per ridere, allora non sai che essere ottimisti e solari protegge la salute del cuore.
Uno studio americano sovvenzionato dal Sistema Sanitario ha evidenziato la relazione tra l’essere solare e la mancanza di malattie cardiovascolari, infarto innanzitutto. La ricerca è durata 25 anni e ha coinvolto 1.483 partecipanti in buona salute ma famigliari di persone con problemi di cuore. Di questi volontari, solo 208 hanno avuto disturbi alle coronarie durante gli anni in cui è stata effettuata la ricerca.
Che il buonumore e l’ottimismo siano un toccasana per la salute e la qualità della vita non è una novità, lo è invece aver constatato concretamente che è un dato di fatto e non una probabilità.
Attenzione però a non degenerare in facili entusiasmi: un pizzico di realismo e, a volte, di pessimismo, aiuta a guardare il mondo in modo critico e a tutelarsi da eventuali delusioni e colpi bassi.
Il sorriso è una cura naturale: protegge il cuore, distende i nervi, rilassa e, perché no, allena i muscoli facciali ritardando le rughe, eccetto quelle d’espressione. E allora viva il buonumore e la positività, ma sempre con i piedi ben piantati a terra.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.