Il sorriso è salutare e contagioso, più di uno sbadiglio, perché diffonde il buonumore e distende anche gli animi più tesi e imbronciati. Se pensi che ci siano più motivi per piangere che per ridere, allora non sai che essere ottimisti e solari protegge la salute del cuore.
Uno studio americano sovvenzionato dal Sistema Sanitario ha evidenziato la relazione tra l’essere solare e la mancanza di malattie cardiovascolari, infarto innanzitutto. La ricerca è durata 25 anni e ha coinvolto 1.483 partecipanti in buona salute ma famigliari di persone con problemi di cuore. Di questi volontari, solo 208 hanno avuto disturbi alle coronarie durante gli anni in cui è stata effettuata la ricerca.
Che il buonumore e l’ottimismo siano un toccasana per la salute e la qualità della vita non è una novità, lo è invece aver constatato concretamente che è un dato di fatto e non una probabilità.
Attenzione però a non degenerare in facili entusiasmi: un pizzico di realismo e, a volte, di pessimismo, aiuta a guardare il mondo in modo critico e a tutelarsi da eventuali delusioni e colpi bassi.
Il sorriso è una cura naturale: protegge il cuore, distende i nervi, rilassa e, perché no, allena i muscoli facciali ritardando le rughe, eccetto quelle d’espressione. E allora viva il buonumore e la positività, ma sempre con i piedi ben piantati a terra.