Se già sentite la mancanza delle pedalate in bicicletta, quest’autunno potreste pensare di iscrivervi a un corso di spinning bike.
Lo spinning è uno sport che in autunno e inverno può sostituire le pedalate all’aperto, con tutti i benefici di andare in bicicletta e in più il piacere di farlo in compagnia e a ritmo di musica.
Cos’è la spinning bike?
Nel 1995 il ciclista americano Johnny Goldberg inventa la spinning bike, una bicicletta indoor, fissa con una struttura solida ma flessibile in grado di assecondare i movimenti dell’allenamento: sterzate energiche, pedalate in piedi, da seduti, in pendenza, in pianura e in discesa.
La spinning bike è una bicicletta da interni che consente di svolgere un allenamento intensivo per la muscolatura di tutto il corpo e di ritrovare la forma fisica divertendosi: lo spinning fa dimagrire.
È uno sport che fa bene al cuore. L’intensità delle pedalate e lo sforzo richiesto dai movimenti aumenta il battito cardiaco e migliora la circolazione sanguigna: due effetti che aiutano a prevenire alcuni disturbi cardiovascolari.
Come la corsa e l’esercizio su step, con la spinning bike si svolge un’attività anaerobica che brucia le riserve di grasso e le calorie in eccesso: in 45 minuti di allenamento si arrivano a bruciare dalle 500 alle 600 calorie. Allo stesso tempo, pedalare sulla spinning bike rafforza la muscolatura di cosce e braccia senza il rischio di irrobustire i polpacci: il lavoro sui pedali agisce sull’allungamento muscolare e non sull’ipertrofia.
Benefici della spinning bike
Oltre alla resistenza muscolare, lo spinning migliora anche la resistenza respiratoria tanto che un allenamento costante potenzia i polmoni e aumenta l’ossigenazione dell’organismo.
Il bello dello spinning è che si pedale seguendo un percorso virtuale visibile a tutti i partecipanti alla lezione su uno schermo posto alle spalle dell’allenatore e, al tempo stesso, ci si muove a ritmo di musica. Grazie a queste due costanti, durante l’allenamento aumenta la concentrazione, diminuisce lo stress e si producono endorfine, l’ormone del buonumore che facilita anche la socializzazione con gli altri partecipanti alla lezione.
Lo spinning bike è uno sport dai tanti benefici ma non è per tutti. Chi ha una malattia cardiovascolare o una fragilità ossea – focalizzata soprattutto alla cartilagine delle ginocchia – deve consultare il proprio medico prima di cominciare un corso di spinning. Tutti gli altri devono dotarsi di buona volontà e pazienza: i benefici dello spinning sono tanti ma diventano evidenti solo se si svolge un allenamento costante.
Fonti e approfondimenti: giornalettismo.com, http://www.tgcom24.mediaset.it/
Sono 2 anni che , ia fihlua fa pslestra, da 1 ha dolore alla parte sx della schiena, potrebbe fare spinning? Dalla ridonamza nn ha niente