Si chiama Mist Kovacaine, e anche se sembra il nome di un rapper americano, in realtà è uno spray nasale anestetizzante che, insieme al dolore, cancella la paura di andare dal dentista.
Inutile negarlo: tutti abbiamo avuto paura del dentista almeno una volta. Il rumore metallico che risuona negli studi odontoiatrici ci fa presagire chissà quali torture e dolori. Il pensiero ricorrente in chi rinuncia alla visita di controllo è: “ho già mal di denti, perché soffrire ancora?”. Per ovviare a questa inutile e pericolosa convinzione, un team di ricercatori americani ha realizzato uno spray nasale anestetizzante che ha gli stessi effetti di un tradizionale anestetico odontoiatrico senza, però, il dolore dell’iniezione.
Lo spray nasale anestetico si chiama Mist Kovacaine, contiene tetracaina e oximetazolina e, stando ai risultati degli esperimenti fatti finora, ha gli stessi effetti della normale anestesia. Lo spray messo a punto dai ricercatori dell’Università di Buffalo, anestetizza la zona da trattare senza il dolore – o il fastidio – che provoca l’iniezione odontoiatrica.
Al momento, lo spray anestetizzante è in fase di sperimentazione e potrà essere utilizzato dai dentisti solo dopo aver avuto l’approvazione della Food and Drug Administration. Risparmiarsi il dolore di un’iniezione sarebbe un ottimo metodo per avvicinare al dentista quei pazienti riottosi alle cure odontoiatriche.
Eppure, il controllo odontoiatrico è indispensabile per la salute orale, com’è fondamentale superare la paura del dentista: se ci si affida ad esperti seri e competenti, non c’è niente da temere, neanche il dolore passeggero.