Perché si soffre di stanchezza estiva? Dopo la sferzata di energia della primavera, con l’estate inoltrata arriva la stanchezza dovuta alla difficoltà di regolare la temperatura corporea attraverso la traspirazione.
Quali sono i rimedi naturali per contrastare la stanchezza in estate? Si possono adottare varie soluzioni. Le prime tra queste sono dettate dal buon senso:
- Indossare abiti di cotone, ampi e chiari che favoriscono la traspirazione senza catturare i raggi del sole.
- Bagnare polsi, lobi e caviglie per trovare ristoro dall’afa.
- Fare un bagno in acqua tiepida, magari con l’aggiunta di succo di limone o mandarino, per eliminare l’acido lattico e sconfiggere la spossatezza.
- Fare una doccia fresca subito prima di andare a letto così da allontanare il senso di debolezza dovuto al caldo e trattenere la freschezza a lungo durante la notte.
A questi, si aggiungono altri rimedi naturali alla stanchezza in estate.
- Masticare foglie di menta, una pianta dalle proprietà energizzanti che previene la fatica.
- Bere una tisana a base di zenzero, limone e miele: fresca, dissetante ed energica.
- Usare il ginseng panax che aiuta il corpo a resistere allo stress e agli sforzi fisici.
- Prendere integratori di guaranà, uno stimolante che aiuta la risposta dell’organismo agli stimoli esterni.
Come per ogni aspetto della nostra salute, anche per la stanchezza estiva è importante il ruolo svolto dall’alimentazione.
Sin dalla colazione, si può provare a sostituire il caffè con yogurt, frutta e cereali integrali per avere una carica energetica più duratura. Con le alte temperature, è bene bandire o diminuire cibi grassi, conserve e cotture elaborate per prediligere alimenti freschi e ricchi di acqua, elemento indispensabile contro la stanchezza da caldo.
E anche se potrebbe sembrare un paradosso, ricordiamo che svolgere un’attività fisica leggera – specie al mattino – fa bene alla forma e al corpo che impara, senza sforzo, a equilibrare la traspirazione corporea per sopportare meglio il caldo estivo.