Un’équipe di medici chirurghi spagnoli ha impiantato in un uomo di 54 anni uno sterno realizzato con la stampante 3D.
Il paziente spagnolo, un uomo di 54 anni, aveva un tumore al torace che lo ha costretto a una cura tale da compromettere la funzionalità e la struttura di sterno e costole. Data la complessità della gabbia toracica, agire con una terapia neoplastica sarebbe stata un’operazione pericolosa oltre che dall’esito incerto, così i medici dell’Ospedale universitario di Salamanca hanno pensato di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in campo medico: hanno contattato un’azienda australiana produttrice di strumentazioni mediche e ordinato uno sterno realizzato con la stampante 3D.
Il risultato è incoraggiante. Lo sterno realizzato in 3D è stato impiantato nel paziente che adesso può contare su un recupero post operatorio poco traumatico e su una completa ripresa delle normali attività quotidiane in tempi più brevi di quanto avrebbe permesso un classico intervento di neoplastica.
Le opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche in ambito medico rappresentano dunque una ricchezza sia per i medici che per il paziente, perché entrambi possono sperimentare e trovare nuove soluzioni di cura efficaci e il più possibile poco invasive per l’assistito.
Mi servirebbe un vostro consiglio urgente. Ho un amico che a seguito di incidente ha riportato varie costole fratturate e sterno rotto che gli compromette la respirazione. Esiste qualche rimedio o miracolo? Grazie