Per la rubrica Pillole di salute, abbiamo chiesto al proctologo Prof. Maurizio Gentile se è vero che la stitichezza cronica provoca prolasso rettale, e in tal caso, come si riconosce.
Ecco la risposta dello specialista Prof. Gentile:
“La stitichezza cronica può determinare un prolasso rettale specie nelle donne, perché le gravidanze e le patologie ginecologiche sono condizioni che facilitano la stipsi prolungata. I sintomi non sono ben definiti e in genere si traducono in senso di pesantezza, presenza di muco o di sangue nelle feci, ma soprattutto nella sensazione di incompleta evacuazione che costringe il paziente a ripetere l’atto o a fare manovre che facilitano lo svuotamento. L’entità dei sintomi va di pari passo con l’entità del prolasso e finisce, nei gradi più avanzati, per coinvolgere anche la funzione urinaria.”
La stitichezza cronica non è un disturbo di poco conto bensì un problema da affrontare prima che degeneri fino a compromettere altre funzioni metaboliche.
Continuo a essere imprecisa MANOMETRIA RETTALE!!
Grazie
Il 23 PV ho appuntamento per mano Mattia rettale non ho pi le vs indicazioni di preparazione se gentilmente mi potete inviare le indicazioni, indirizzo reparto
Grazie
Camilletti
Nr. 105576242464