Articolo aggiornato il 25 agosto 2017.
Prima o poi doveva accedere di finire le ferie e ritrovarsi in città stressati dal ricordo delle giornate trascorse in spiaggia, in viaggio e con parenti e amici lontani. Eppure il deep blues, per dirlo all’inglese, è un disturbo ricorrente che si può affrontare in tutta serenità.
Stress da rientro? No grazie! Cominciamo a mettere da parte l’idea che da settembre in poi ci aspetteranno solo giornate grigie piene di impegni e lavoro, e approfittiamo di questi giorni per fare una passeggiata all’uscita dall’ufficio e praticare uno sport all’aria aperta. Il week end è un’ottima opportunità per concedersi una gita fuori porta o una giornata al parco: in certi momenti, anche la città offre occasioni di riposo e relax.
Lo stress da fine vacanze spesso deriva dalla convinzione che, una volta tornati in città, non ci sia scampo alla noiosa routine. Cambiamo prospettiva: riprendere il lavoro e la normale vita dell’autunno-inverno significa ritrovare i propri spazi, incontrare amici e colleghi con cui si condivide gran parte dell’anno e dedicarsi a tutte quelle attività – palestra, hobby – che ci permettono di restare in forma con il corpo e la mente e di esprimere il lato più creativo di noi.
Evitiamo di disseminare ovunque le foto delle vacanze. Invece di condividerle sui social network e di farle scorrere sul desktop di smartphone e pc, conserviamole in una cartella in modo da non averle sempre davanti agli occhi ma da poterci stupire ogni volta che apriremo quel file “vacanze”: così i ricordi diventeranno allegri e distensivi piuttosto che stressanti e opprimenti.
Mangiamo i cibi giusti contro lo stress da rientro. L’alimentazione è un’efficace terapia per il buonumore. I cibi che ci aiutano a contrastare la depressione da fine ferie sono tanti, vediamone alcuni. Pollo, salmone, broccoli e manzo. Sono ricchi di vitamina B12 e acido folico, entrambi elementi che prevengono i disturbi dell’umore.
Uva, banana, arancia e limone. L’uva contiene l’antiossidante resveratrolo; la banana è fonte di dopamina (ormone del piacere) vitamina B6, magnesio e potassio, un mix di elementi energizzanti e salutari; arancia e limone, come tutti gli agrumi, hanno la vitamina C che rafforza le difese immunitarie e aiuta a ritrovare l’allegria.
Fagioli, lenticchie, semi, frutta secca e frutti di mare. Sono i cibi adatti per fare il pieno di selenio, un potente antiossidante capace di contrastare la depressione stagionale.
Pesce grasso, formaggio, tuorlo d’uovo. Sono tra i pochi alimenti che hanno la vitamina D, indispensabile per ridurre lo stress ed essere allegri. Il sole aiuta a sintetizzare la vitamina D per questo è importante sfruttare ogni occasione per stare al sole il più possibile.
Per affrontare lo stress da rientro possiamo ricorrere anche ad un’altra strategia: prendiamocela comoda! Mettiamo a tacere la vocina ansiogena che ci impone di riprendere subito i regolari ritmi di lavoro e rispondere immediatamente a tutte le mail e le richieste rimaste in sospeso. Il modo migliore per allontanare l’affaticamento è riadattarsi un po’ alla volta a tutti gli impegni e inserire dei piccoli cambiamenti nella solita routine: solo così il corpo e la mente si staccheranno dolcemente dal relax.
Se tutto ciò non basta a stare bene, si può contattare un medico per affrontare la depressione stagionale con l’aiuto di uno specialista.
Fonte www.ilsole24ore.com