Svolgi una regolare attività fisica e trovi sollievo con un energy drink? Da oggi puoi dimenticare le bevande sportive e affidarti a un drink decisamente naturale e sano, il succo di pomodoro. I ricercatori greci guidati da Christina Tsitsimpikou del General Chemical State Laboratory of Greece di Atene hanno infatti scoperto che il succo di pomodoro riequilibra lo stress ossidativo a cui i muscoli sono sottoposti durante e dopo l’attività anaerobica.
Il team di studiosi ha svolto la ricerca su 15 atleti divisi in due gruppi: a 6 di loro è stata data la solita energy drink, ai restanti 9 il succo di pomodoro. Tutti i partecipanti all’esperimento avevano alti livelli di lattato deindrogenasi e creatinfosfochinasi, due marcatori molecolari che si attivano attraverso l’attività fisica, e dopo due mesi di osservazione i ricercatori greci hanno riscontrato che negli atleti a cui è stato dato il succo di pomodoro non solo i livelli dei due marcatori molecolari sono rientrati più velocemente, ma sono diminuiti i livelli di due indicatori di rischio cardiovascolare, omocisteina e proteina c-reattiva.
Perché il succo di pomodoro è meglio degli energy drink? Il merito è del licopene, un potente antiossidante a cui il pomodoro deve il suo colore e che, a quanto pare, è in grado di contrastare con efficacia i danni ossidativi indotti dall’attività fisica. I risultati della ricerca greca sono stati pubblicati su Food and Chemical Toxicology, e la scoperta dell’azione benefica del licopene contenuto nel succo di pomodoro potrebbe aprire la strada alla sperimentazione per il trattamento di condizioni ossidative e infiammatorie da cui si originano alcune gravi patologie.