Chi ha il gene ABCC11 può dire addio al deodorante. È questo il risultato di una ricerca condotta dall’Università di Bristol su un campione di 6500 donne, e che ha dimostrato come ben 8 persone su 10 non hanno bisogno del deodorante perché producono un sudore neutro.
Il merito è del gene ABCC11 capace di azzerare il cattivo odore tipico del sudore: se il gene è presente in forma inattiva, il sudore non emana sgradevoli olezzi da coprire con deodoranti e altri spray.
L’alito cattivo, un odore sgradevole, un sorriso dai riflessi giallognoli, sono solo alcune delle condizioni che mettono in grande difficoltà chi ne soffre, soprattutto nelle relazioni sociali. Per fortuna a tutto c’è rimedio: l’alitosi si può combattere con le giuste accortezze, per un sorriso splendente bisogna rivolgersi a un dentista, e per evitare il sudore sgradevole servono i deodoranti.
Chi invece ha avuto la fortuna di nascere con il gene ABCC11, invece, può fare a meno di qualsiasi prodotto per la profumazione personale, e nel contempo risparmiare sull’acquisto di prodotti superflui ed evitare all’ambiente un inutile spray inquinante.
La domanda a questo punto è: come faccio a sapere se ho il gene ABCC11 oppure no? Forse, prima di fare delle analisi di laboratorio, potrebbe bastare avere l’abitudine di odorare gli abiti all’altezza delle ascelle, e riconoscere che, 3 volte su 4, si usa il deodorante per convenzione sociale più che per reale necessità.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Mario Spano – Centro Laser
Dr Giuseppe Maria Izzo
Dr Giacomo Riccio