Sudare è inevitabile. Quando le temperature si alzano il corpo si surriscalda e ha bisogno di riequilibrare il calore: la soluzione è sudare. Le ghiandole sudoripare estrapolano i liquidi dal sangue e li trasportano verso l’epidermide per raffreddarla e, al tempo stesso, espellere le tossine.
Il punto dolente di questo necessario processo fisiologico è il cattivo odore. A provocare la tanto temuta e odiata puzza di sudore sono i batteri presenti nelle zone più interessate dalla sudorazione, ascelle e inguine. In queste parti del corpo il sudore si attacca ai follicoli piliferi e viene consumato da batteri e lieviti causando il cattivo odore.
Deodorante e antitraspirante: qual è la differenza?
Partiamo dalla distinzione delle due tipologie di prodotto di uso quotidiano usate per profumare le ascelle: deodoranti e traspiranti. Il deodorante toglie il cattivo odore, l’antitraspirante limita la produzione di sudore chiudendo, parzialmente, i pori dai quali fuoriesce. Detto ciò, è chiaro che a chi soffre di sudorazione copiosa è consigliato l’uso di un antitraspirante, mentre coloro che lamentano cattivo odore dovrebbero scegliere il deodorante giusto per la propria pelle, una veloce panoramica delle tipologie disponibili: secco per avere una maggiore sensazione di asciutto, spray per trovare il giusto compromesso tra buon odore e freschezza, crema e roll-on più adatto alle pelli sensibili.
Si può limitare il sudore e controllare il cattivo odore?
La sudorazione è il naturale processo che consente di rinfrescare il corpo quando la temperatura è troppo alta, ma per evitare una sudorazione eccessiva e il conseguente cattivo odore non basta scegliere il prodotto più adatto, ma è necessario adottare poche ed efficaci abitudini:
- Lavarsi prima di applicare il deodorante. Un consiglio banale ma non scontato.
- Sostituire gli abiti in microfibra con altri di cotone e di lana, tessuti che lasciano traspirare la pelle.
- Mettere l’antitraspirante anche prima di andare a dormire: agirà durante la notte e al risveglio il cattivo odore sarà drasticamente diminuito o assente.
- Bere molto, specie nei giorni caldi: con una pelle ben idratata dall’interno, le ghiandole sudoripare non devono estrarre liquidi dal sangue.
- Concedersi ogni giorno un momento di assoluto relax per scaricare l’ansia, lo stress e il nervosismo, fattori che favoriscono una sudorazione abbondante.
E se nonostante questi consigli il sudore continua ad essere abbondante e con cattivo odore, è il caso di rivolgersi al proprio medico curante: l’eccessiva sudorazione potrebbe essere il sintomo di disturbi come l’iperidrosi.