L’odore del sudore non è mai lo stesso: cambia da persona a persona e, spesso, il sudore di una stessa persona può cambiare da un giorno all’altro. Il motivo è da ricercare nel cibo che determina l’odore della sudorazione.
Qual è il legame tra sudore e alimentazione, e perché alcuni cibi ne modificano l’odore? Lo abbiamo chiesto al Dott. Simone Marata che ha risposto così:
“Alcuni alimenti aromatizzati contengono composti volatili che vengono rilasciati nell’organismo nel momento in cui questo metabolizza alcuni alimenti. Tali sostanze viaggiano nel torrente circolatorio e vengono eliminate principalmente con la respirazione, la minzione e la sudorazione.
Se pensiamo alla relazione tra sudore e alimentazione la mente va subito all’aglio, ma non è l’unico. Ci sono altri alimenti che modificano l’odore del sudore, alcuni appartengono alla stessa famiglia dell’aglio come la cipolla, e altri sono vegetali della famiglia delle crucifere, come i broccoli, il cavolo, i cavoletti di bruxelles e il cavolfiore.
La soluzione non è eliminare questi alimenti dalla dieta, ma ridurne gli effetti sull’odore del sudore. Come? Bevendo molta acqua e prediligendo il consumo di aglio, cipolla e crucifere cotti anziché crudi.”
Hai altre curiosità? Contatta il Dott. Simone Marata per avere il suo parere professionale.