La tendinite alla spalla è un’infiammazione dei tendini che si manifesta nella zona tra scapola e omero. È un dolore spesso sottovalutato e ricondotto a un movimento sbagliato. In realtà non è sempre così: la tendinite alla spalla, come quella al tendine d’Achille, dipende soprattutto da un movimento ripetuto costantemente nel tempo. Si può trattare anche di un gesto apparentemente innocuo che, però, può provocare un’infiammazione acuta proprio perché, in certa misura, sforza sempre gli stessi tendini e la stessa parte del corpo.
Il dolore alla spalla potrebbe essere il segnale di un’artrosi per questo, per fugare ogni dubbio, è necessario rivolgersi a un ortopedico che con la radiografia, l’ecografia e altri esami, accerta la presenza o meno di una tendinite alla spalla.
Dopo l’esito degli esami medici, la prima cosa da fare è tenere la spalla a riposo totale almeno per due giorni, e assumere un antinfiammatorio quand’è necessario. In casi più articolati o gravi, il medico prescrive una terapia mirata alla risoluzione del problema.
Per avere maggiori informazioni sul trattamento della tendinite alla spalla o altri disturbi, puoi chiedere il consiglio dei nostri ortopedici nel Forum di ABCsalute.it.