Conoscete il lipstick index? È il nome dato dagli economisti a uno degli indici usati per valutare il benessere dell’economia di un paese in un dato periodo storico. È noto, infatti, che le vendite di rossetti aumentano nei periodi di difficoltà economica e in quelli immediatamente precedenti e, al contrario, calano quando l’economia è in buona salute. Per capire perché ciò accada si dovrebbe interpellare un economista, ma in questo post possiamo soffermarci su uno degli aspetti che determinano il lipstick index: nei momenti di difficoltà le donne si prendono più cura di sé per migliorare la propria immagine, vedersi belle e sentirsi più sicure. E il rossetto è la risposta più immediata ed economica per dare luce al volto e sentirsi subito più seducenti.
Non solo benefici psicologici: il rossetto dona salute alle labbra. La cosmetica mette a disposizione delle donne una vasta scelta di rossetti adatti sia a ogni incarnato sia a ogni esigenza estetica, come secchezza labiale, scarso volume e labbra screpolate.
Le moderne formulazioni cosmetiche offrono valide alternative alla chirurgia estetica: olii, collagene e altre sostanze naturali donano alle donne labbra perfettamente idratate e un effetto volumizzante che soddisfa le necessità di chi lamenta di avere labbra troppo sottili.
La pelle delle labbra è tra le più delicate del corpo: estremamente sottile e facile alla rottura, è esposta alle aggressioni esterne come il clima troppo caldo o troppo freddo, e all’attacco dei denti che tendono a mordere le labbra in condizione di stress e nervosismo. Per proteggere la pelle delle labbra si può ricorrere all’uso di burro cacao a base di olii idratanti e burro di karité, a uno scrub delicato da fare con uno spazzolino a setole morbide e zucchero di canna, o a un prodotto specifico che si applica come un rossetto ma è arricchito da microsfere di bambù.
Se la terapia del rossetto non ti soddisfa, puoi rivolgerti a uno specialista di chirurgia estetica qualificato per intervenire sulle labbra senza il rischio di ritrovarsi con lo spiacevole effetto canotto: contatta uno dei chirurghi plastici ed estetici di ABCsalute.it.