Si fa presto a dire tosse, ma è necessario riconoscere la natura di ogni singola tosse per capire qual è la causa. Tossire, infatti, non è solo la risposta a un disturbo delle vie aeree, ma anche la manifestazione psicosomatica di un disagio interiore.
In questo caso, si parla di tosse nervosa. Chi ne soffre l’associa a un fastidio momentaneo e si rifiuta di rivolgersi al medico perché pensa passerà subito, magari dopo aver ingerito la solita compressa. In realtà la tosse nervosa non si cura con i farmaci ma risolvendo la causa scatenante.
Quello nervoso è un tossire estenuante perché molto aggressivo, ripetuto e incontenibile; si scatena nelle situazioni in cui ci si sente in difficoltà, fuori luogo o a disagio ed è il segnale di una debolezza personale che si palesa attraverso il corpo.
In un bambino, la tosse nervosa indica una difficoltà vissuta all’asilo, a scuola o in famiglia, qualcosa che il piccolo non sa o non può esprimere a parole; in un adulto, invece, le cause del tossire nervoso possono essere lo stress lavorativo, familiare, sociale, la stanchezza fisica, il protrarsi di una complicata situazione personale.
Spesso chi soffre di tosse nervosa non la percepisce come tale e tende a minimizzare il problema. Per questo, un aiuto concreto arriva da amici e parenti che riconoscono l’anomalia del tossire continuo e possono indirizzare l’interessato verso uno psicoterapeuta che lo aiuti a focalizzare l’origine del disturbo e a curarlo.
Iscriviti al Forum per chiedere il consiglio di un medico.
Salve, dottoresa mio figlio di 6 anni da 3 mesi ha iniziato con una strana tosse come un stornuto come se schiarise la gola la pediatra gli ha dato il antibiotico ma qujesta tosse continua se arresta solo in alcuni momenti e cuando dorme fatto anche altri analisi di sangue ,rx torace ,ecografia cuore,allergici ma non ha niente ,sono disperata non so cosa fare se mi può dare un consiglio penso sia questa tosse nervosa che ho letto i sintomi sono uguali
Salve ho una bimba di 7 anni quasi 8 e da questa estate che ha una tosse stizzosa e continua che si arresta solo in alcuni momenti e quando dorme ….e’ chiaramente una tosse tosse nervosa in una bimbi molto iperattiva con carattere forte molto volitiva e in contrasto continuo con figura paterna ….come posso aiutarla …grazie
Salve dottoressa,leggendo il caso della signora Letizia,ci ritroviamo con molte cose in comune.nostro figlio giulio di 7 anni presenta lo stesso tipo di disturbo.tutto è ‘iniziato lo scorso anno quando tendeva a schiarire la gola continuamente.abbiamo fatto alcuni controlli un paio di anni prima per le allergie,tutte negative,e le classiche visite dal pediatra ed otorino ,ma i risultati sono stati sempre normali e rientravano nei classici periodi con raffreddori o mal di gola.come lo scorso anno,anche quest’anno,nel quale abbiamo cambiato casa e scuola,e’iniziata la tosse continua che sembra veramente un tic.
Come mai durante il periodo estivo non si presentano queste esternazioni?lui dice sempre che non c’è la fa a fare le cose,specialmente a scuola,anche se invece quando si impegna ci riesce benissimo.forse noi gli abbiamo messo troppa pressione affinché finisse sempre i compiti,generando in lui ansia da prestazione.forse alcuni voti esageratamente punitivi delle maestre dello scorso anno non lo hanno aiutato ad accrescere la sua autostima.ci dica cosa dobbiamo fare perché siamo preoccupati.rifaremo comunque le visite allergiche anche se crediamo si tratti di tutta una altra storia.la ringraziamo anticipatamente
Ho una bambina di 9 anni che fa la terza elem. Circa 3 mesi dopo l’inizio della prima elem. ha iniziato a tossire in modo secco e continuo specie nei momenti di relax, davanti alla tv, se invece è impegnata a fare qualcosa non lo fa e la notte non lo fa. Abbiamo escluso allergie, ha fatto una cura gastro enterologa per escludere il reflusso, ha fatto una cura omeopatica con lachesis 6k mk, è stata da una psicologa e la conclusione è che si tratta di ansia, ognuna di queste cure è stata utile per un breve periodo ma poi puntuale il problema si ripresenta. Ora è arrivata al punto che le fa male la gola e la testa quando tossisce perché è una cosa continua, li fa anche a scuola e le crea imbarazzo verso i suoi compagni. Chiedo se qualcuno ha da darmi qualche suggerimento che la possa aiutare a risolvere il problema. Considerate che mia figlia è vista dagli altri come perfetta, la figlia che tutti vorrebbero perché questo lei fa trapelare, ottimi voti a scuola, educata ma dentro di lei c’è tanta insicurezza.
Salve Letizia,
l’ansia che nota in sua figlia è un sintomo, e non si curano i sintomi, bensì le cause che li generano. Quindi la bambina di 9 anni andrebbe sottoposta ad uno specialista in grado di fare una diagnosi psicodinamica per capire veramente l’origine del malessere che genera l’ansia.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni.
Dott.ssa Caterina Prioreschi