La prevenzione è l’unica arma vincente contro molte malattie, tumore al seno compreso. Ogni anno una donna su dieci viene colpita dal tumore al seno, e anche se è diminuita la mortalità dovuta al cancro alla mammella, ogni anno aumenta il numero di donne colpite dal cancro.
La sensibilizzazione verso questa tematica non è mai troppa, tanto che anche quest’anno a ottobre tornano le iniziative legate al mese della prevenzione contro il tumore al seno.
La Lilt e l’Airc sono le due associazioni più impegnate a promuovere l’importanza di controlli ripetuti e repentini, grazie alle iniziative che interesseranno tutta l’Italia.
Un errore molto comune è ritenere che il tumore al seno riguardi solo le donne over 50: la percentuale di rischio per le donne under 30 è bassa ma non per questo meno preoccupante.
Cause tumore al seno. Nonostante i grandi passi avanti fatti dalla ricerca scientifica, e i tanti traguardi raggiunti, gli esperti non sono ancora in grado di stabilire quali siano le cause del tumore al seno. Certo è che, esclusa la familiarità, ci sono cattive abitudini alimentari e stili di vita pericolosi che possono favorire la comparsa del tumore.
L’autopalpazione è importante per capire se cambia qualcosa nella mammella – noduli, ingrossamenti sospetti, capezzolo introflesso, ma non deve né può sostituire l’ecografia, la mammografia e gli altri esami medici indispensabili per una diagnosi corretta.
Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno: quale occasione migliore per prendersi cura di sé? Consulta il calendario degli eventi sul sito della Lilt e dell’Airc, e scegli quello più vicino a te.
_____________________________
Oncologo consigliato da ABCsalute
Prof. Dr Giuseppe Colucci
Dr Giuliano Pavin
Prof. Dr Luigi Claudio