Nel 2016 sono previsti 50mila nuovi casi di tumore al seno. Una prospettiva niente affatto rosea che si affianca a dati incoraggianti: il cancro alla mammella si sconfigge nell’85% dei casi, grazie alla cultura della prevenzione, allo sviluppo di tecnologie più precise e alla definizione di terapie sempre più efficaci. Come il ricorso alla terapia genica affiancata alla chemioterapia per definire un percorso di cura personalizzato contro il tumore al seno che dia risposte positive alla donna.
In questi anni abbiamo imparato che ottobre è il mese rosa: 31 giorni per approfondire le conoscenze della malattia femminile che più di altre provoca decessi e agire in tempi brevi per fare una corretta prevenzione.
Autopalpazione del seno, visite senologiche almeno una volta all’anno in assenza di complicazioni e una mammografia ogni 6 mesi per le donne over 50 costituiscono la giusta prassi da seguire per prevenire il tumore al seno.
La familiarità costituisce un fattore non modificabile che aumenta la probabilità di sviluppare un cancro alla mammella, così come l’età e il diventare mamme dopo i 35 anni, e a questi si aggiungono altri fattori di rischio che si possono modificare solo con la buona volontà: abuso di fumo e alcol, sedentarietà, cattiva alimentazione, scarsi controlli medici di routine.
Nel mese rosa sono tante le associazioni che promuovono eventi dedicati alla corretta informazione sulla malattia e altri che richiedono la partecipazione attiva di donne (e uomini). Come la Pittarosso Pink Parade, una corsa organizzata da Pink is good della Fondazione Veronesi; le visite gratuite presso i 300 punti nazionali della Lilt – Lega italiana lotta ai tumori; BCA – Breast Cancer Awareness (The Estée Lauder Companies) unita all’Airc – Associazione italiana ricerca cancro per dare evidenza alla lotta contro il tumore al seno illuminando di rosa i monumenti più importanti delle maggiori piazze italiane.
Prevenire il tumore al seno si può a qualsiasi età: chiedi consiglio al medico curante per conoscere l’esame più adatto a te.