Race for the cure è la corsa nel segno del rosa diventata un appuntamento fisso per sensibilizzare la prevenzione del tumore al seno.
L’evento simbolo della Susan G. Komen Italia è giunto alla 13a edizione nel nostro Paese, e la prossima tappa del Race for the cure 2012 sarà Bologna dal 28 al 30 settembre.
Lotta al tumore al seno. Il tumore al seno è uno dei carcinomi più diffusi soprattutto tra le donne in menopausa, e ad oggi l’unico strumento per combatterlo è la prevenzione. Attraverso l’autopalpazione del seno, la donna può accorgersi da sola se c’è qualcosa che non va, ad esempio un nodulo sospetto; ovviamente questo non basta, bisogna affidarsi agli specialisti per effettuare mammografia, ecografia e tutte le indagini mediche necessarie a stabilire lo stato di salute della mammella.
Race for the cure è una corsa di 5km nota in tutto il mondo per la presenza di “donne in rosa”, il colore di cappellino e t-shirt indossati da tutte le donne che non hanno timore di correre per dire “io ce l’ho fatta, ho battuto il tumore al seno”!
Sport, partecipazione e ottimismo sono gli ingredienti giusti per diffondere la cultura della prevenzione oncologica e battere sul tempo il tumore al seno.
_____________________________
Oncologi consigliati da ABCsalute
Prof. Dr Giuseppe Colucci
Prof. Dr Luigi Claudio
Dr Giuliano Pavin