Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Tunnel carpale: a rischio chi lavora con il mouse

Indietro

Tunnel carpale: a rischio chi lavora con il mouse








vota


Formicolio diffuso a mano e avambraccio, pesantezza delle dita, dolore all’altezza del polso: avete mai provato questi disturbi? Se sì, potreste essere stati colpiti dalla sindrome del tunnel carpale.

Il tunnel carpale è formato dalle ossa del polso e dal legamento traverso anteriore del carpo; all’interno del tunnel si trovano il nervo mediano e i tendini flessori delle dita ricoperti dalle guaine tendinee. Se le guaine si ingrossano, a causa di uno sforzo o di un movimento ripetuto, comprimono il nervo mediano provocando dolore.

Sintomi del tunnel carpale. La prima avvisaglia della sindrome del tunnel carpale è la sensazione di formicolio alle prime tre dita della mano, man mano che la situazione si aggrava, il fastidio cresce provocando dolore al polso e indolenzimento a tutto l’avambraccio.

Cause. Come abbiamo detto, a seguito di uno sforzo o di un movimento ripetuto il nervo mediano viene compresso dall’ingrossamento delle guaine che lo ricoprono. Per questo la sindrome colpisce soprattutto alcune categorie di lavoratori: sarti, operai alla catena di montaggio e impiegati che usano il mouse più di 8 ore al giorno. C’è anche da dire che in questi casi la vera colpa è da attribuire alle posizioni scorrette assunte durante il lavoro e diventa quindi indispensabile, ad esempio, stare seduti in modo corretto alla scrivania.

A volte può esserci una predisposizione genetica alla sindrome del tunnel carpale, ad esempio una mano piccola ha più probabilità di essere colpito dalla sindrome rispetto a chi ha una mano più grande, e quindi più spazio per l’eventuale inspessimento delle guaine tendinee.

Cura. Il dolore a polso e avambraccio può essere occasionale oppure costante e cronicizzato, in entrambi i casi bisogna agire presto per bloccare sul nascere la sindrome del tunnel carpale. Stare a riposo per due settimane, fare impacchi di ghiaccio sulla zona colpita e usare un tutore per l’articolazione sono i primi gesti di “pronto soccorso” al tunnel carpale, ma non può bastare.

In base alla valutazione del medico, si può decidere se ricorrere a una cura farmacologica con antinfiammatori, oppure sottoporsi a un intervento chirurgico. L’operazione al tunnel carpale è diventata ormai di routine: è semplice, richiede l’anestesia locale e si effettua in day hospital.
Qualunque cosa scegliate per porre rimedio alla sindrome del tunnel carpale, è importante agire con prontezza.
__________________________________
Chirurgo della mano consigliato da ABCsalute

Dr Sarah Marchionni


1 commento

  1. Paolo ha detto:

    Hai dato una bella spiegazione sulla sindrome del tunnel carpale, chiara e comprensibile. Non sono d’accordo però sulla soluzione verso l’intervento chirurgico, prima di aver praticato una soluzione naturale al 100% fatta di esesrcizi mirati di stretching nella zona del tunnel carpale seguiti da degli esercizi posturali del corpo, poichè la maggior parte delle volte la causa è da attribuirsi a delle zone lontane dal tunnel carpale che potrebbero sembrare estranee quando invece non lo sono affatto.

    Grazie di cuore per la tua spiegazione nell’articolo.

    Paolo


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.