Mentre le donne si informano e prenotano le visite mediche di routine, l’uomo resta pigro e sottovaluta l’importanza della prevenzione per proteggere la propria salute.
A partire dai 40 anni, ogni uomo dovrebbe sottoporsi a una serie di analisi mediche per rilevare in tempi precoci la presenza di sintomi sospetti di patologie andrologiche.
Check up dell’uomo in salute
Gli esami consigliati all’uomo over 40 riguardano la salute di tutto il corpo. Un check up completo potrebbe essere il seguente:
- Emocromo: è indispensabile per valutare che i costituenti del sangue siano presenti nella giusta concentrazione.
- Visita cardiologica: serve a registrare l’attività elettrica del cuore e a evidenziare eventuali patologie o anomalie del ritmo cardiaco.
- Ecografia dell’addome-pelvi: esamina il fegato, la milza, la colecisti, le vie biliari e la funzionalità vascolare di prostata e vescica.
- Spirometria: è un esame consigliato soprattutto ai fumatori, e serve ad analizzare l’efficienza dei polmoni.
- Visita oculistica: si dovrebbe fare una volta all’anno per controllare lo stato di salute degli occhi.
- Visita urologica: è l’analisi mirata delle vie urinarie e dell’apparato genitale maschile. Esami più specifici sono richiesti per determinare la buona salute degli spermatozoi e la fertilità maschile.
- Visita dermatologica: comprende l’osservazione attenta della pelle di tutto il corpo e la mappatura dei nei per identificare il rischio di melanomi o altri tumori cutanei.
Buone abitudini per la salute dell’uomo
All’elenco di visite mediche, si affiancano le buone abitudini consigliate all’uomo per prevenire alcune malattie e vivere con maggiore benessere.
Seguire una dieta varia e ricca di frutta e verdura resta il must per la salute di tutti, uomini e donne di qualsiasi età. Svolgere un’attività fisica regolare e adatta al proprio fisico ed età è importante per ostacolare le patologie cardiovascolari e il rischio di sovrappeso. Inoltre, è bene fare attenzione ad alcune mode come, per esempio, quella di sfoggiare una barba folta. È un look di cui si discute molto soprattutto in relazione a batteri e germi annidati tra i peli della barba che diventa così veicolo di sporco. Si tratta di un allarme esagerato, ma di certo l’uomo che sceglie di avere una barba folta deve imparare a curarla come fa con i capelli: più che di salute, è una questione di igiene personale.
Per informazioni e richieste, chiedi al Forum di andrologia.