Non solo la pelle: anche gli occhi hanno bisogno di un’adeguata protezione solare ai raggi UV, e mentre è semplice scegliere le creme solari in base al filtro protettivo, è un po’ più complicato capire qual è la lente da sole giusta.
UV Detector è l’app che risponde a questa necessità. Realizzata da Zeiss, UV Detector si scarica su smartphone o tablet come qualsiasi altra applicazione e, una volta attivata, si collega a una stazione meteo per definire l’intensità dei raggi UV sia nel punto preciso in cui si trova chi sta usando l’app sia in qualsiasi altro luogo d’Italia.
In base ai dati ricevuti, sullo schermo si vedrà una scala di colore: più è accentuato il rosso maggiore è l’intensità dei raggi UV e, di conseguenza, la necessità di proteggere gli occhi e scegliere un paio di occhiali da sole. Quali? UV Detector dispone di una sezione in cui l’utente può conoscere le diverse tipologie di lenti da sole e capire quelle più adatte a sé.
Oltre ai suggerimenti sugli occhiali da sole, UV Detector fornisce altre indicazioni su protezione solare della pelle, fasce orarie migliori per l’esposizione, cambiamenti di luce e intensità dei raggi solari. Così, per esempio, accanto all’indicazione degli occhiali da sole, sulla schermata dello smartphone può apparire l’icona della crema solare, della visiera o di una t-shirt a indicare il bisogno di una protezione totale, di occhi e pelle.
Secondo la Ricerca Gfk Eursiko 2001-2011: Italiani al sole, 9 italiani su 10 conoscono i danni che provocano le radiazioni solari, ma non si proteggono abbastanza: il 40% del totale degli intervistati e il 60% di coloro che svolgono attività o sport all’aperto non usa la crema protettiva. Inoltre, l’indagine statistica Multiclient Occhiali da vista, da sole e lenti a contatto – consumer – ed.2012 mostra che solo il 57,4% utilizza occhiali da sole.
L’app UV Detector potrebbe essere lo strumento giusto per educarci a essere più attenti alla nostra salute che, ricordiamo, passa anche attraverso la protezione solare di pelle e occhi.