Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Vacanze di natale e sport: rischi e virtù dello sci

Indietro

Vacanze di natale e sport: rischi e virtù dello sci








vota


Durante le vacanze di Natale sono molte le persone che scelgono la montagna per goderne della bellezza e per praticare lo sport invernale per eccellenza, sciare.
Sciare è uno sport che mette d’accordo tutti perché unisce l’utile al dilettevole: aiuta a restare in forma ed è divertente.

Virtù dello sci. Ci sono vari modi per sciare, i più praticati sono lo sci di fondo e lo sci da discesa. La prima disciplina richiede un notevole sforzo muscolare che aiuta a smaltire i chili di troppo, a tonificare i muscoli di gambe e braccia, e a rendere il corpo più scattante. Lo sci da discesa è apparentemente meno faticoso dello sci di fondo, ma in realtà richiede un’attenta disciplina per raggiungere equilibrio e coordinazione, due obiettivi che presuppongono anche un adeguato sviluppo muscolare.

Rischi dello sci. Oltre a regalare un perfetto mix di fitness e divertimento, sciare è anche uno sport pericoloso se praticato male. Nello sci sono frequenti gli episodi di distorsioni (32%), contusioni (26%) e fratture (12%). Ecco cosa fare in caso di caduta brusca:

  • fermarsi subito a bordo o fondo pista;
  • non poggiare il ginocchio dolorante;
  • tenere il ginocchio sollevato rispetto al corpo;
  • mettere della neve, o del ghiaccio, sulla zona dolorante;
  • se il dolore si evolve in fitte e “schiocchi” improvvisi, si potrebbe trattare di distorsione; se invece il ginocchio si gonfia e se al tatto sentite delle “palline”, potrebbe trattarsi di rottura di un legamento crociato.

In caso di caduta dagli sci il primo intervento è il riposo e l’applicazione del ghiaccio sul ginocchio, a queste operazioni di soccorso fai-da-te deve seguire il ricorso a un medico ortopedico.

Fratture, contusioni e rottura dei legamenti crociati a seguito di una caduta con gli sci si possono prevenire con una preparazione adeguata: sciare è una disciplina sportiva, invece di improvvisarsi sciatori da un giorno all’altro si dovrebbe seguire un corso di preparazione.
_________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Dr Giorgio Pizzarello
Dr Camilla Caldarini
Dr Nicola Caccavella


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.