Gli scienziati dell’Università Johannes Gutenberg a Mainz (Germania) hanno realizzato un vaccino capace di attaccare diverse tipologie di tumore attraverso un’intensa risposta da parte del sistema immunitario.
Come agisce il vaccino anticancro
Il vaccino è costituito da una capsula di liposoma, goccioline di grasso, che contiene una molecola di Rna. Iniettata per endovena, la capsula raggiunge milza, midollo osseo e linfonodi dove viene fagocitata dalle cellule dendritiche addette alla cattura degli antigeni. Giunta a destinazione, la capsula rilascia la molecola di Rna e le cellule dendritiche la traducono in un antigene tumorale che avvia una risposta immunitaria al tumore. Ciò che rende questo un vaccino universale è la possibilità di inserire nella capsula una molecola di Rna diversa a seconda della natura del tumore da combattere.
Il vaccino universale contro il cancro ha dato buoni risultati sui topi affetti da diverse tipologie di tumore, e risposte altrettanto positive su tre pazienti con melanoma in stadio avanzato.
Gli esiti positivi dell’uso di Rna specifico per ogni tumore dimostrano la validità del metodo alla base dell’immunoterapia oncologica: una cura mirata per ogni cancro e personalizzata per ciascun paziente.
L’esito della ricerca tedesca è descritto in dettaglio nell’articolo pubblicato su Nature.