Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Primizie di marzo: asparagi e nespole

Indietro

Primizie di marzo: asparagi e nespole

Asparagi, primizie di primavera
Asparagi, primizie di primavera - Fotolia






vota


Articolo aggiornato il 7 marzo 2017.

 

Per la rubrica Frutta e verdura di stagione, il dietista Dott. Simone Marata ci illustra le primizie di marzo: asparagi e nespole.

 

Un noto proverbio recita “con il tempo e con la paglia maturano anche le nespole”. Eppure, con la primavera alle porte, cresce la voglia di gustare le primizie di marzo che la terra ci dona e spesso, senza la pazienza di aspettare, acquistiamo prodotti di provenienza estera o maturati nelle serre. Con le nespole e con gli asparagi di campo non si corre questo rischio: sono le vere primizie della nostra primavera!

 

Le nespole

I frutti dei nostri nespoli – il Nespolo Germanico – sono raccolti in autunno ma necessitano dell’ammezzimento, un lungo periodo di maturazione a terra durante il quale sono posti in cassette di legno coperte di paglia e lasciati in un luogo fresco per tutto l’inverno. Grazie a questo processo, diminuisce l’alto contenuto di tannini, diventano meno aciduli e più zuccherini, e appena il colore della polpa si imbrunisce le nespole sono pronte per essere consumate.
I frutti del Nespolo Giapponese, invece, sono raccolti all’inizio della primavera e sono un frutto prezioso e delicato ma anche poco conosciuto e apprezzato.
Le nespole contengono soltanto 29 Kcal ogni 100 gr, ma hanno un buon contenuto di potassio, retinolo (vitamina A) e acido folico che le rendono valide alleate per chi vuol diventare mamma. Sono inoltre note le sue proprietà astringenti e diuretiche che, assieme agli asparagi, li rendono ottimi per contrastare i problemi di microcircolazione degli arti inferiori.

 

Gli asparagi di campo

Tra le primizie di marzo ci sono anche gli asparagi di campo. Crescono facilmente in molti ambienti e terreni diversi ed è facilissimo raccoglierli durante una piacevole passeggiata in campagna. L’asparago è usato in vari modi in cucina: è un ingrediente per condire primi piatti profumatissimi, creare contorni e sformati per ogni gusto e le cime più tenere degli asparagi possono essere consumate anche crude, purché adeguatamente lavate, conservando così inalterate tutte le proprietà nutrizionali.
Il colore verde intenso dell’asparago dimostra che è una pianta ricca di clorofilla, quindi con un alto contenuto di acido folico fondamentale in gravidanza ma non solo: l’acido folico è necessario in tutti i processi di crescita e rigenerazione cellulare e la sua mancanza causa una forma di anemia chiamata megaloblastica.

 

Gli asparagi sono inoltre molto ricchi di beta-carotene (vitamina A) le cui funzioni per il nostro organismo sono ormai note: sono importantissimi per la vista, per l’integrità del sistema immunitario che ci difende dagli ultimi attacchi dell’inverno e per la pelle che non aspetta altro che abbronzarsi al sole dell’estate. Infine, ma non meno importante, l’asparago ha un alto contenuto di flavonoidi, in particolare di rutina. I flavonoidi sono nutraceutici, cioè sostanze che apportano benefici alla salute umana e rendono gli asparagi molto indicati in tutti i casi in cui è necessario rinforzare i capillari venosi e migliorare la circolazione linfatica, come i problemi di cellulite, le vene varicose e in tutti i casi di fragilità capillare.

 

Spazio quindi alle passeggiate all’aria aperta alla ricerca di queste primizie di marzo, alimenti radicati nella tradizione gastronomica di molte regioni italiane e ancora poco conosciuti e apprezzati!

 

Valori nutrizionali pera 100gr di prodotto (fonte: Banca dati IEO)

Asparago di campo
Kcal: 29
Proteine: 3.6g
Lipidi: 0.2g
Carboidrati: 3.3g

Acido Folico: 175 mcg
Beta-carotene (vit. A): 492 mcg

 

Nespole Giapponesi
Kcal: 29
Proteine: 0.4g
Lipidi: 0.4g
Carboidrati: 6.1g
Potassio: 250 mg
Acido Folico: 14 mcg
Retinolo (vit. A): 27 mcg

 

Per approfondimenti, contatta il Dietista Dott. Simone Marata.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



2 commenti

  1. Mahee Ferlini ha detto:

    Ormai purtroppo nespole e asparagi di campo sono difficili da trovare al supermercato anche in Primavera.

  2. Holybuble ha detto:

    Ciao, in effetti io proprio questa moda della verdura fuori stagione non la capisco proprio. Non c’è nemmeno più l’attesa! Quando ero piccolo, mi ricordo che attendevamo l’anguria tutta l’anno e oggi, invece, la si può mangiare non dico tutto per 365 giorni, ma quasi!!!! L’altro giorno stavo leggendo un articolo su una ricetta per l’estate – involtini di salmone affumicato – ma si sono clamorosamente sbagliati perché quasi tutti gli ingredienti non si trovano oggi nei supermercati.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.