L’anoscopia o proctoscopia è un esame diagnostico strumentale a cui si ricorre durante una visita proctologica, ed è un esame che spaventa perché molto invasivo. Per saperne di più, abbiamo chiesto al Prof. Maurizio Gentile cos’è l’anoscopia, a cosa serve e se è dolorosa.
“L’anoscopia è un esame endoscopico del canale anale e della mucosa sovrastante che può essere condotto con differenti sistemi a visione diretta o su schermo. È un esame poco doloroso, fatta eccezione per pazienti con patologia ascessuale acuta o soprattutto ragade anale associata a contrazione cosiddetta spastica dello sfintere. In casi come quello appena descritto, l’anoscopia è praticamente impossibile e sarebbe assolutamente sbagliato cercare di portarlo a termine senza una adeguata sedazione. La visita proctologica, però, può proseguire con altre indagini come l’esplorazione rettale, fondamentale per tutta la patologia anale.”
Per avere maggiori informazioni sulla visita proctologica e saperne di più sull’anoscopia, contatta il Prof. Maurizio Gentile.