A breve maglioni e cappotti lasceranno il posto ad abiti più leggeri che esalteranno la nostra forma fisica, e per non restare delusi davanti allo specchio è meglio correre subito ai ripari. Per questo oggi vi proponiamo il walking, un’attività fisica amata anche da chi odia la palestra ed è troppo pigro per qualsiasi sport.
Cos’è il walking? La traduzione di walking è camminare, eppure fare walking è molto più di una semplice passeggiata. Di per sé camminare è un’attività piacevole che distende la mente, tiene attiva la muscolatura delle gambe e permette di godere della natura all’aria aperta. La camminata diventa walking quando, oltre a muovere un passo dopo l’altro, si eseguono degli esercizi che rendono l’atto del camminare un’attività sportiva: il walking, appunto.
Tutti possono dedicarsi al walking, dagli adolescenti agli anziani, non serve una preparazione atletica e l’unica regola da seguire è la costanza. Camminare un quarto d’ora al giorno regala distensione e relax, ma perché si possa parlare di walking è necessario passeggiare per circa 50km alla settimana, a passo sostenuto e tenendo una corretta postura della schiena e dei glutei.
Per resistere a questi ritmi ci si prepara con lo stretching sia prima che dopo il walking; per evitare fastidiosi crampi si consiglia di bere molta acqua e mangiare alimenti ricchi di sodio e potassio come una banana, un po’ di mandorle o una porzione di spinaci.
Il walking si può praticare sia in palestra che all’aperto: con la prima soluzione si ha il vantaggio di essere seguiti da un istruttore che indica la giusta postura e movimenta il walking con esercizi di potenziamento della muscolatura di gambe e glutei; fare walking all’aperto, d’altra parte, permette di unire i benefici fisici a quelli psicologici: respirare aria pulita, godere della luce del sole e circondarsi di natura sono condizioni perfette per liberarsi dallo stress di casa e lavoro. Il giusto compromesso, dunque, potrebbe essere seguire un corso di walking in palestra e poi replicarlo in piena autonomia all’aria aperta. Che ne dite?
Il giusto approccio al walking è gioire dei piccoli traguardi senza aspettarsi risultati eccellenti già dopo la prima camminata atletica.
È tempo di prepararsi alla primavera, quale occasione migliore per alleggerire il nostro peso e scoprire il walking? Noi stiamo già passeggiando, seguiteci!
___________________________________
Centri wellness di ABCsalute
L’isola che non c’è
Il Colle del Benessere