Se si dice zucca si pensa ad Halloween, eppure questo ortaggio dall’aspetto buffo e colorato, ha preziosi valori nutrizionali che lo rendono indispensabile nella dieta d’autunno. Insomma: la zucca è molto più di un orpello da intagliare!
Ecco 4 motivi per mangiare la zucca tutto l’autunno:
1. è ricca di betacarotene, vitamine del gruppo B, E e vitamina A che assicura un’alta quantità di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie
2. è ricca di Vitamina C, calcio, potassio,fosforo, ferro, selenio, magnesio e zinco, sali minerali che donano un mix di benessere a mente e corpo
3. è lassativa, per questo è consigliata contro la stitichezza e le irregolarità intestinali
4. è indicata in caso di ipertensione arteriosa e diabete
Ma le virtù della zucca non si esauriscono nei quattro punti elencati. Si può mangiare un po’ di questo ortaggio ogni giorno, perché ha pochissime calorie – appena 18 per 100g – ed ha un basso contenuto sia di grassi che di zuccheri.
La particolarità della zucca è proprio questa: ha un sapore dolciastro pur avendo un basso contenuto di zuccheri. Il che rende la zucca un alimento perfetto per chi soffre di ipertensione e diabete, come conferma uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università del Massachusetts secondo cui, la zucca gialla dovrebbe essere inserita nella dieta abituale per combattere diabete e pressione alta.
Concludiamo la panoramica delle mille virtù della zucca illustrando i suoi valori nutrizionali per 100g di prodotto:
• energia: 18Kcal
• carboidrati: 3.5g
• proteine: 1.1g
• grassi: 0.1g
• acqua: 94.6%
• vitamina A: 559ųg
Ringraziamo la Dott.ssa Angelica Pizzolante, dietista a Lecce, per averci fornito i dati necessari alla scrittura del post. Consulta il profilo della Dott.ssa Pizzolante e contattala per un consiglio o per prenotare una visita.