La diagnosi può essere esplica sulla base dei seguenti esami di laboratorio: - l'elettroforesi delle emoglobine mostra la presenza dell'emoglobina HbS, la quale espressa in percentuale, oscilla tra il 3,5% ed il 5,5%. Valori inferiori depongono per l'esclusione dello status di portatore del tratto talassemico. - l'emocromo. - il test di simmel che indica un aumento del numero dei globuli rossi che, sottoposti ad uno stress osmotico (immersi cioè in un liquido la cui concentrazione salina è pi๠bassa rispetto a quella fisiologica del sangue), resistono alla lisi (rottura). Il test di Simmel positivo suggerisce lo status di portatore sano del tratto talassemico. Nei portatori la percentuale di HbS è compresa tra il 30% e 45%. - per la diagnosi prenatale si effettua la ricerca diretta della mutazione nel gene beta globinico attraverso un'analisi di sequenza automatizzata mediante la PCR.
I valori normali sono: assente
I valori normali sono: assente
I valori normali sono: assente
L'anemia falciforme (AF) è una malattia genetica del sangue, caratterizzata da anemia cronica (scarsità di globuli rossi e di emoglobina) e da episodi dolorosi pi๠o meno frequenti in varie parti del corpo, causati dall'occlusione dei vasi sanguigni.
Circolazione
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.