Indietro

Emoglobina falciforme: nuovi interventi terapeutici contro malaria

clicca per votare





Mutazione delle cellule del sangue conferisce un vantaggio in termini di sopravvivenza contro la malaria

Emoglobina falciforme: nuovi interventi terapeutici contro malaria Emoglobina falciforme: nuovi interventi terapeutici contro malaria


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 03/05/2011

Modificato il 03/05/2011

Scoperto uno dei misteri che circonda da tempo l'anemia falciforme, ovvero l'effetto scudo dell'emoglobina falciforme contro la malattia. In uno studio pubblicato sull'ultimo numero di 'Cell' i ricercatori dell'Istituto Gulbenkian de Ciência (CIG - Portogallo), svelano il meccanismo molecolare con questa mutazione delle cellule del sangue conferisce un vantaggio in termini di sopravvivenza contro la malaria. Questi risultati aprono la strada a nuovi interventi terapeutici contro una malattia che continua a infliggere enormi danni a una larga parte della popolazione mondiale.

 

L' anemia falciforme è una malattia del sangue in cui i globuli rossi hanno una forma anomala (a falce) se osservati al microscopio. Si tratta di una malattia ereditaria, diffusa nelle popolazioni provenienti da aree del mondo in cui la malaria è molto frequente. Ebbene, si è visto che i soggetti portatori di una sola copia all'origine della mutazione non sviluppano anemia, ma sono protetti contro la malaria. Nel suo studio il team di Miguel Soares dimostra - sulla base di ricerche su topi geneticamente modificati - in che modo agisce la mutazione. Non interferisce con l'abilità del parassita di infettare i globuli rossi dell'ospite, ma lo rende di fatto tollerante al parassita. Una strategia che potrebbe essere utilizzata come spunto per proteggere le popolazioni dalla malaria.



Fonti:

Per approfondire Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.