Scritto da
Pubblicato il 03/04/2012
Modificato il 03/04/2012
Le statine, farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo e utilizzate nei soggetti affetti da ipercolesterolemia mostrano un ruolo protettivo nella prevenzione dell'insorgenza della malattia di Parkinson, soprattutto se assunte in giovane età. I risultati sono stati pubblicati su una rivista scientifica: Archives of Neurology.
Da tempo si è ipotizzato che questi faramci ipocolesterolemizzanti possano possedere qualità neuroprotettive, diversi ricercatori hanno infatti dimostrato che queste azioni sono probabilmente attribuibili alle loro proprietà anti-infiammatorie e immunomodulatorie: capaci cioè di stimolare il sistema immunitario.
Altri ricercatori hanno messo in evidenza effetti come l'abbassamento del livello nel sangue del coenzima Q10, questi livelli sono invece elevati, nei pazienti con il morbo di Parkinson (PD).
Lo studio che ha mostrato questi significativi risultati è stato condotto su 38.192 uomini e 90.874 donne e ha dimostrato che nei 12 anni successivi di osservazione, dal 1994 al 2006, solo 644 partecipanti soffrivano di Parkinson, mostrando l’efficacia preventiva delle statine.
I risultati devono essere interpretati con cautela e sono necessari ulteriori indagini per esplorare i potenziali effetti di differenti sottotipi di statine che consentiranno di comprendere quale tra i tanti tipi di farmaci appartenenti alla medesima classe possa risultare più efficace sul rischio della malattia di Parkinson e su altre malattie neurodegenerative.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
Le statine, farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo e utilizzate nei soggetti affetti da ipercolesterolemia mostrano un ruolo…
Dopo le polemiche durate per mesi, sbarca anche in Italia la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo (Ellaone) per la contraccezione…
Nel centro di farmacoepidemiologia del Dipartimento di Medicina di una prestigiosa università svedese è stato condotto…
Il modello italiano di cura e assistenza delle persone con diabete si dimostra un vero e proprio 'salvavita': la collaborazione tra…
Il carcinoma renale è una neoplasia che rappresenta il 2-3% di tutti i casi di tumore e per la quale si sta registrando un…
La sospensione immediata del trattamento con prednisone dopo un trapianto di rene, somministrato allo scopo di ridurre le…
Un gruppo di ricerca presso una prestigiosa Università della Repubblica Cinese ha scoperto che uomini affetti da emicrania sono…
Un farmaco da assumere oralmente una volta al giorno per pazienti con sclerosi multipla recidivante, appare in grado di ridurre…
La steatosi epatica è un evento molto comune nei ragazzi obesi con particolari varianti genetiche. Il dato è stato…
L’assunzione di antipsicotici in gravidanza inficia i test standard di valutazione delle capacità neuromotorie effettuati…
Lo studio del DNA per individuare diverse tipologie di tumori con caratteristiche genetiche precise rappresenta una 'svolta' che…
E' stato annunciato a Dubai durante il Congresso Mondiale di Cardiologia il lancio di un'indagine mondiale che ha l'obiettivo di…
Puntare all'eradicazione del virus dell'epatite C, la più insidiosa malattia del fegato, prima causa di decesso per malattie…
Il clopidogrel: nome di un farmaco con indicazione specifica per la prevenzione e il trattamento di malattie cardiovascolari ha…
Il testosterone consente un miglioramento della resistenza all'esercizio fisico nei pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.