Scritto da
Pubblicato il 26/04/2012
Modificato il 26/04/2012
E' stato annunciato a Dubai durante il Congresso Mondiale di Cardiologia il lancio di un'indagine mondiale che ha l'obiettivo di fornire dati concreti sull'utilizzo delle terapie antitrombotiche orali per la prevenzione dell'ictus in pazienti con fibrillazione atriale.
L'indagine prevede il coinvolgimento di 56.000 pazienti in 2.200 centri di 50 Paesi, per i quali si studieranno le strategie terapeutiche disponibili per la prevenzione dell'ictus e i conseguenti esiti clinici.
Entro il 2012 il registro sarà avviato in Usa, Ue, America Latina e Asia e in seguito si aggiungeranno altri Paesi, con una conclusione prevista per il 2020.
L’indagine raccoglierà importanti dati relativi alla sicurezza e all'efficacia comparativa dei farmaci antitrombotici, come l'antagonista della vitamina K warfarin, l'acido acetilsalicilico e i nuovi anticoagulanti orali, fra cui un farmaco denominato dabigatran etexilato.
"Il lancio dello studio è un passo in avanti- ha dichiarato Eve Knight Co-fondatrice e Chief Executive di AntiCoagulation Europe- preso atto che la fibrillazione atriale è il più comune disturbo del ritmo cardiaco, con più di 70 milioni di pazienti che ne soffrono in tutto il mondo e che la patologia aumenta di cinque volte il rischio di ictus, è fondamentale stabilire quanto i trattamenti di nuova e vecchia generazione siano efficaci".
Fonti:
Le statine, farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo e utilizzate nei soggetti affetti da ipercolesterolemia mostrano un ruolo…
Dopo le polemiche durate per mesi, sbarca anche in Italia la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo (Ellaone) per la contraccezione…
Nel centro di farmacoepidemiologia del Dipartimento di Medicina di una prestigiosa università svedese è stato condotto…
Il modello italiano di cura e assistenza delle persone con diabete si dimostra un vero e proprio 'salvavita': la collaborazione tra…
Il carcinoma renale è una neoplasia che rappresenta il 2-3% di tutti i casi di tumore e per la quale si sta registrando un…
La sospensione immediata del trattamento con prednisone dopo un trapianto di rene, somministrato allo scopo di ridurre le…
Un gruppo di ricerca presso una prestigiosa Università della Repubblica Cinese ha scoperto che uomini affetti da emicrania sono…
Un farmaco da assumere oralmente una volta al giorno per pazienti con sclerosi multipla recidivante, appare in grado di ridurre…
La steatosi epatica è un evento molto comune nei ragazzi obesi con particolari varianti genetiche. Il dato è stato…
L’assunzione di antipsicotici in gravidanza inficia i test standard di valutazione delle capacità neuromotorie effettuati…
Lo studio del DNA per individuare diverse tipologie di tumori con caratteristiche genetiche precise rappresenta una 'svolta' che…
E' stato annunciato a Dubai durante il Congresso Mondiale di Cardiologia il lancio di un'indagine mondiale che ha l'obiettivo di…
Puntare all'eradicazione del virus dell'epatite C, la più insidiosa malattia del fegato, prima causa di decesso per malattie…
Il clopidogrel: nome di un farmaco con indicazione specifica per la prevenzione e il trattamento di malattie cardiovascolari ha…
Il testosterone consente un miglioramento della resistenza all'esercizio fisico nei pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.