Scritto da
Pubblicato il 23/04/2012
Modificato il 23/04/2012
Lo studio del DNA per individuare diverse tipologie di tumori con caratteristiche genetiche precise rappresenta una 'svolta' che porterà verso cure e farmaci sempre più mirati e personalizzati, ma nello sviluppo di qualunque neoplasia gli stili di vita continueranno comunque a giocare un ruolo fondamentale.
A sottolinearlo sono gli esperti, dopo la pubblicazione sulla rivista Nature di un nuovo studio che, attraverso l'analisi del DNA ha portato all'identificazione di 10 diversi sottotipi di cancro al seno.
Grazie agli studi spiega l'oncologo Pierfranco Conte, Direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, ''si stanno oggi iniziando a classificare i tumori per gruppi in base a caratteristiche genetiche comuni. Questo significa che farmaci 'pensati' per un determinato tipo di cancro, potranno essere impiegati con successo anche per altri tipi di neoplasie che presentano alterazioni genetiche simili''.
Ma se è vero che ''tutti i tipi di tumore hanno alla base delle alterazioni genetiche e che la loro sempre maggiore conoscenza ci consentirà lo sviluppo di farmaci mirati, è anche vero - sottolinea Conte - che gli stili di vita influenzano notevolmente l'evoluzione di una neoplasia; così, si è visto che tipi particolari di cancro al seno ereditari hanno una evoluzione diversa a seconda anche dello stile di vita dei soggetti''.
Un altro esempio: le donne che praticano con regolarità un'attività fisica e fanno movimento, afferma, ''riducono del 20% il rischio di sviluppare un cancro della mammella rispetto a quelle con una vita sedentaria''. La svolta delle cure basate sullo studio del DNA impone però anche, rileva Conte, ''una sfida dal punto di vista organizzativo: gli ospedali ad esempio - spiega - dovranno attrezzarsi adeguatamente per poter conservare un numero sempre maggiore di campioni di tessuti tumorali da utilizzare per questo tipo di indagini, ed anche le norme sulla privacy devono essere semplificate. Oggi, infatti, gli ospedali non possono raccogliere materiali biologici senza specificarne l'uso, ma ciò andrà cambiato al fine di poter conservare i tessuti in vista di test diagnostici che potrebbero essere disponibili a breve termine ma che oggi ancora non sono in uso''.
Sottolinea l'importanza della linea della ricerca genetica per i tumori anche il genetista Giuseppe Novelli dell'Università di Roma Tor Vergata: ''Quest'ultimo studio - commenta - è una importante conferma fatta su grandi numeri della validità della linea di ricerca in atto da alcuni anni, che mira appunto alla caratterizzazione dei tumori partendo dalla 'fotografia' del loro DNA''.
Per Approfondire: Vedi Link oppre vedi Prof. Pierfranco Conte
Fonti:
Le statine, farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo e utilizzate nei soggetti affetti da ipercolesterolemia mostrano un ruolo…
Dopo le polemiche durate per mesi, sbarca anche in Italia la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo (Ellaone) per la contraccezione…
Nel centro di farmacoepidemiologia del Dipartimento di Medicina di una prestigiosa università svedese è stato condotto…
Il modello italiano di cura e assistenza delle persone con diabete si dimostra un vero e proprio 'salvavita': la collaborazione tra…
Il carcinoma renale è una neoplasia che rappresenta il 2-3% di tutti i casi di tumore e per la quale si sta registrando un…
La sospensione immediata del trattamento con prednisone dopo un trapianto di rene, somministrato allo scopo di ridurre le…
Un gruppo di ricerca presso una prestigiosa Università della Repubblica Cinese ha scoperto che uomini affetti da emicrania sono…
Un farmaco da assumere oralmente una volta al giorno per pazienti con sclerosi multipla recidivante, appare in grado di ridurre…
La steatosi epatica è un evento molto comune nei ragazzi obesi con particolari varianti genetiche. Il dato è stato…
L’assunzione di antipsicotici in gravidanza inficia i test standard di valutazione delle capacità neuromotorie effettuati…
Lo studio del DNA per individuare diverse tipologie di tumori con caratteristiche genetiche precise rappresenta una 'svolta' che…
E' stato annunciato a Dubai durante il Congresso Mondiale di Cardiologia il lancio di un'indagine mondiale che ha l'obiettivo di…
Puntare all'eradicazione del virus dell'epatite C, la più insidiosa malattia del fegato, prima causa di decesso per malattie…
Il clopidogrel: nome di un farmaco con indicazione specifica per la prevenzione e il trattamento di malattie cardiovascolari ha…
Il testosterone consente un miglioramento della resistenza all'esercizio fisico nei pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.