Indietro

Il testosterone potrebbe diventare una nuova speranza terapeutica

Il testosterone potrebbe diventare una nuova speranza terapeutica Il testosterone potrebbe diventare una nuova speranza terapeutica


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 30/04/2012

Modificato il 30/04/2012

Il testosterone consente un miglioramento della resistenza all'esercizio fisico nei pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca cronica, nei quali si è osservato soprattutto un miglioramento della loro capacità di camminare e, un potenziamento muscolare.

 

Gli effetti si sono riscontrati perdurare per circa un anno. Circa l’84% dei soggetti dello studio era di sesso maschile, con un'età di circa 67 anni in cui il testosterone è stato utilizzato mediante applicazione di cerotti o in forma di gel o iniezioni.

Il limite dello studio è nei numeri molto piccoli e nella certezza già nota, che un aumento eccessivo della quota di testosterone in circolo può predisporre ad un aumento del rischio di attacco cardiaco, a cambiamenti di umore, e al cancro alla prostata.

 

Lo studio pubblicato su Circulation Heart Failure il cui autore principale è Justin Z. Ezekowitz, Direttore della Heart Function Clinic della Università d'Alberta a Edmonton, è importante perché pone nuove speranze circa l’utilizzo di ormoni  steroidei nella terapia farmacologica.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.