Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per rendere i vaccini obbligatori nella fascia d’età da 0 a 6 anni: i bambini non vaccinati non potranno accedere all’iscrizione scolastica. Le vaccinazioni sono obbligatorie anche nella fascia 7-16 anni e i genitori di bambini e ragazzi non vaccinati saranno multati con pesanti sanzioni pecuniarie.
La necessità di reintrodurre i vaccini obbligatori, com’è stato fino al 1999, nasce dalla necessità di mantenere un’adeguata immunità di gregge per evitare il dilagare di malattie pericolose. L’immunità di gregge è messa a repentaglio dal crescente numero di genitori che sceglie di non vaccinare i propri figli per la presunta paura di veicolare, attraverso la vaccinazione, patologie gravi come l’autismo: correlazione mai dimostrata dai numerosi studi scientifici svolti a riguardo.
I vaccini obbligatori passeranno da 4 a 12: ai già obbligatori vaccini per difterite, tetano, poliomelite ed epatite B, si aggiungono quelli per morbillo, parotite e rosolia (la trivalente Mpr), varicella e meningococco B e C, pertosse ed Heamophilus B, questi ultimi due oggi somministrati insieme ai quattro obbligatorie in una vaccinazione esavalente.
Come si eseguiranno i controlli? I genitori dovranno presentare il libretto delle vaccinazioni del proprio figlio nel momento dell’iscrizione a scuola. Se il bambino non è in regola, la scuola chiama la Asl che a sua volta comunica alla famiglia il tempo a disposizione per mettersi in regola: se la famiglia non provvede a far somministrare i vaccini obbligatori riceverà una sanzione elevata. Questa procedura si ripeterà ogni anno fino al compimento dei 6 anni del bambino.
Fonte e approfondimenti: www.corriere.it
La legge 38/2010 emanata il 15 marzo 2010 concerne le “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia…
Con 3 milioni di malati nel mondo di cui 600 mila in Europa e 114 mila in Italia, la sclerosi multipla è la seconda causa di…
La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo ed è fondamentale per…
Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per rendere i vaccini obbligatori nella fascia d’età da 0 a 6…
La dichiarazione dei redditi è vicina e, come ogni anno, una delle domande frequenti è quali sono spese mediche…
Come da tradizione, anche quest’anno per la festa della mamma 2017 torna l’azalea della ricerca Airc, un dono con cui…
I selfie in ospedale sono diventati una moda pericolosa e sconveniente perché medici e infermieri immortalano se stessi e,…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.