Come da tradizione, anche quest’anno per la festa della mamma 2017 torna l’azalea della ricerca Airc, un dono con cui omaggiare tutte le mamme e sostenere la ricerca contro il cancro, specie a seno e organi riproduttivi femminili.
Ogni anno l’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro può contare sulla solidarietà di migliaia di italiani e di altrettanti volontari presenti nelle maggiori piazze d’Italia per divulgare informazioni circa la prevenzione e cura oncologica e dare un’azalea in cambio di un contributo di €15.
Nel corso del tempo, l’azalea della ricerca è diventata il simbolo della festa delle mamma e della lotta ai tumori, ma a che punto è la ricerca? Nel 2016 65mila donne italiane sono state colpite da un tumore e il cancro al seno ha registrato un incremento di 50mila nuove diagnosi. Quello al seno è il tumore più diffuso nelle popolazione femminile ma anche quello a cui si sopravvive più a lungo: negli ultimi 20 anni, il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è passato dal 78 all’85%.
Si è registrata un’incoraggiante crescita della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi anche per il cancro all’endometrio (76%) e alla cervice uterina (68%), mentre il traguardo resta ancora un po’ lontano contro il tumore all’ovaio sul quale si sta concentrando la ricerca medico-scientifica.
Forse non tutti sanno che il tumore al seno è anche maschile, e sebbene abbia un’incidenza inferiore rispetto a quello femminile, è una patologia oncologica da indagare per evidenziale possibili legami tra il cancro al seno maschile e il tumore alla prostata.
L’azalea della ricerca nelle piazze italiane domenica 14 maggio 2017, in occasione della festa della mamma, servirà a raccogliere fondi anche per incentivare la ricerca e trovare le strade più efficaci per prevenire e curare il tumore al seno maschile oltre che femminile.
Se non sai dove trovale l’azalea e i volontari Airc, cerca la piazza più vicina a te su www.lafestadellamamma.it.
La legge 38/2010 emanata il 15 marzo 2010 concerne le “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia…
Con 3 milioni di malati nel mondo di cui 600 mila in Europa e 114 mila in Italia, la sclerosi multipla è la seconda causa di…
La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo ed è fondamentale per…
Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per rendere i vaccini obbligatori nella fascia d’età da 0 a 6…
La dichiarazione dei redditi è vicina e, come ogni anno, una delle domande frequenti è quali sono spese mediche…
Come da tradizione, anche quest’anno per la festa della mamma 2017 torna l’azalea della ricerca Airc, un dono con cui…
I selfie in ospedale sono diventati una moda pericolosa e sconveniente perché medici e infermieri immortalano se stessi e,…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.