I selfie in ospedale sono diventati una moda pericolosa e sconveniente perché medici e infermieri immortalano se stessi e, più spesso, le persone assistite in condizioni di non poter esprimere un loro consenso alla pubblicazione degli scatti sui social network. Tale comportamento è lede la privacy dei pazienti, mina la serietà di chi esercita professioni sanitarie e incrina il rapporto di fiducia quale dovrebbe essere quello tra medico e paziente.
Per questi motivi, lo scorso 27 marzo 2017 il Ministero della Salute ha diramato una circolare alla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), al collegio degli infermieri (Ipasvi) e ai rappresentanti di ostetriche e tecnici di radiologia per bloccare il fenomeno dei selfie in ospedale.
La comunicazione è stata diffusa ai vari ordini regionali: tutto il personale medico deve diventare più consapevole dell’effetto delle proprie azioni. Scattare una fotografia con lo smartphone nelle corsie ospedaliere, in sala operatoria, con i pazienti sedati e non consenzienti e pubblicare gli scatti su Facebook, Instagram o altri social network va contro l’etica professionale del medico. Lo sottolinea chiaramente la presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani: “Per un medico che ha prestato giuramento professionale appare inaudito realizzare simili comportamenti”.
www.studiocataldi.it
Fonti:
La legge 38/2010 emanata il 15 marzo 2010 concerne le “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia…
Con 3 milioni di malati nel mondo di cui 600 mila in Europa e 114 mila in Italia, la sclerosi multipla è la seconda causa di…
La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo ed è fondamentale per…
Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per rendere i vaccini obbligatori nella fascia d’età da 0 a 6…
La dichiarazione dei redditi è vicina e, come ogni anno, una delle domande frequenti è quali sono spese mediche…
Come da tradizione, anche quest’anno per la festa della mamma 2017 torna l’azalea della ricerca Airc, un dono con cui…
I selfie in ospedale sono diventati una moda pericolosa e sconveniente perché medici e infermieri immortalano se stessi e,…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.