Indietro

I farmaci antidiabetici risultano inefficaci in pazienti di giovane età

I farmaci antidiabetici risultano inefficaci in pazienti di giovane età I farmaci antidiabetici risultano inefficaci in pazienti di giovane età


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 24/05/2012

Modificato il 24/05/2012

Negli ultimi anni si sta registrando un’aumentata incidenza di diabete di tipo 2 soprattutto tra i soggetti più giovani. Un nuovo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine rivela che questa malattia progredisce in maniera molto più rapida nei bambini rispetto a quanto osservato in un paziente adulto.

Gli ultimi dati hanno mostrato che l’utilizzo terapeutico di farmaci antidiabetetici per via orale aveva un’efficacia limitata nel tempo.

Infatti in un gruppo di ragazzi diabetetici di età compresa tra i 10 e i 17 anni dopo 4 anni di trattamento si riscontrava una riduzione dell’effetto nel 50% dei pazienti trattati che richiedeva un’aggiunta terapeutica o l’utilizzo di insulina.

E’ possibile presupporre che l'inefficacia del trattamento per via orale sia correlabile alla pubertà. Individuare trattamenti più adeguati e alternativi sarà la sfida del futuro della ricerca nel campo diabetologico.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.