Indietro

Scoperta correlazione tra i livelli di Vitamina D e depressione

Scoperta correlazione tra i livelli di Vitamina D e depressione Scoperta correlazione tra i livelli di Vitamina D e depressione


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 01/05/2012

Modificato il 01/05/2012

Bassi livelli di vitamina D sembrano collegati allo sviluppo di depressione.

I risultati sono stati ottenuti da 12.600 soggetti in un periodo di tempo compreso tra il 2006 e il 2010. Livelli plasmatici elevati di vitamina D comportano una riduzione del rischio di depressione.

Livelli ridotti sono invece associati allo sviluppo di sintomi depressivi, specialmente nei soggetti con storia pregressa predisposizione alla patologia.

Il meccanismo d’azione non è ancora noto ma le ipotesi riguardano la possibilità che la vitamina agisca interagendo con neurotrasmettitori, marker infiammatori o su altri fattori che potrebbero spiegare la relazione con la patologia depressiva.

Lo screening dei livelli di vitamina D effettuato allo scopo di poter valutare e predire patologie come osteoporosi, malattie autoimmuni, malattie vascolari o cardiache, infezioni, obesità, diabete, alcuni tipi di tumore, Alzheimer e Parkinson, sclerosi multipla e declino cognitivo generale, alla luce dei risultati di questo studio vanno valutati con particolare importanza anche nei soggetti con predisposizione alla depressione nei quali potrebbe essere utile un apporto di integratori a base di vitamina D.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link oppure Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.