Indietro

Aumenta la disponibilità di dati con l’obiettivo di accelerare le cure per il trattamento dei carcinomi

Aumenta la disponibilità di dati con l'obiettivo di accelerare le cure per il trattamento dei carcinomi Aumenta la disponibilità di dati con l’obiettivo di accelerare le cure per il trattamento dei carcinomi


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 31/05/2012

Modificato il 31/05/2012

Pubblicata la banca dati del cancro: il più grande archivio di dati genetici sulle forme di tumore che colpiscono l'uomo è stato reso pubblico e liberamente accessibile alla comunità scientifica.

Grazie al progetto dell'Università di Washington in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico St. Jude, i cui dati sono stati presentati su Nature Genetics, si raddoppiano le conoscenze finora accumulate nel mondo nella ricerca in questo campo.

 

Per accelerare i progressi contro il cancro è stato annunciato il libero accesso da parte della comunità scientifica mondiale alla grande banca dati genetica realizzata nell'ambito del Progetto Genomico del Cancro Pediatrico. La quantità di informazioni rilasciate raddoppia il volume di dati disponibili fino ad ora.

Il grande archivio mette a disposizione dei ricercatori 520 sequenze genetiche di tessuti normali e tumorali provenienti da 260 bambini e punta a raccogliere e sequenziare entro la fine dell'anno almeno 1.200 genomi.

A differenza delle altre iniziative simili che concentrano gli sforzi sullo studio di geni specifici (brevi tratti del Dna), questo progetto punta al sequenziamento dell'intero genoma delle cellule tumorali.

Un approccio diverso che, attraverso un confronto del Dna completo tra cellule sane e tumorali, spera di poter evidenziare lo sviluppo e l'evoluzione delle varie malattie."Questo grande sforzo ha già prodotto più scoperte di quanto potevamo attenderci", ha spiegato James Downing, uno dei responsabili che guida il progetto nell'Ospedale St. Jude.

"Vogliamo rendere queste informazioni disponibili alla più ampia comunità scientifica in modo che, collettivamente, sia possibile esplorare nuove opzioni terapeutiche per questi bambini. Condividendo le informazioni ancor prima di analizzarle noi stessi speriamo che anche altri ricercatori possano utilizzare questa risorsa per identificare nuove terapie anche per molte altre malattie".

Iniziato nel 2010, il Progetto Genomico del Cancro Pediatrico rappresenta il più grande sforzo messo in atto per la ricerca delle origini genetiche del cancro in ambito pediatrico e i costi, di circa 65 milioni di dollari, sono stati completamente coperto da fondazioni e investitori privati.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.