Scritto da
Pubblicato il 07/06/2012
Modificato il 07/06/2012
Il vaccino usato contro la pandemia di influenza A H1N1, la cosiddetta 'suina', ha avuto un'efficacia superiore al 90%. Lo afferma un rapporto pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità sulle attività di monitoraggio dell'epoca.
Gli esperti dell'ISS hanno utilizzato due metodi per valutare l'efficacia vaccinale: in un caso sono stati reclutati da alcuni pediatri e medici di medicina generale 172 pazienti con sintomi influenzali, mentre nell'altro si è fatto uno screening basato sul numero di casi e sulle coperture vaccinali conosciute nelle singole regioni.
Nel primo caso è emerso che nessuno dei pazienti selezionati era stato vaccinato, il che ha reso impossibile calcolare l'efficacia: "Con il metodo dello screening, invece - si legge nel rapporto - l'efficacia stimata è stata del 93,2% considerando come vaccinati i soggetti che avevano ricevuto il vaccino due settimane prima dell'inizio dei sintomi e del 72,5% nei soggetti vaccinati 8-14 giorni prima dell'inizio dei sintomi".
Il documento ha anche confermato la scarsa copertura vaccinale che si è raggiunta in Italia durante la pandemia: tra le categorie considerate, dal personale sanitario alle forze dell'ordine ai neonati prematuri, il tasso massimo riscontrato è stato del 15% nel primo gruppo, mentre quello medio trovato su tutta la popolazione è stato del 4,14%.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
Il bypass gastrico, pluralità di operazioni chirurgiche adottate per contrastare l’obesità, ha mostrato un…
Negli ultimi cinque anni l'Italia si è attestata tra i primi tre Paesi al mondo, dopo Stati Uniti e Giappone, per la…
Le cellule linfoidi del sistema immunitario sono in grado di trattenere i batteri dello stomaco che in questo modo non invadono i…
Certo l'aspetto esteriore lascia ancora a desiderare, ben lontano da quello affascinante dei chirurghi che si vedono nei telefilm, ma…
Molecole anti Aids, vaccini anti vaiolo contro il bioterrorismo, betacarotene: il tabacco può diventare una biofabbrica per…
Non siamo i migliori al mondo per la mortalità materna legata al parto. Anzi, a sorpresa, il nostro tasso è uno dei…
Arriva anche in Italia la penna pre-riempita monouso che consente l'autosomministrazione intramuscolare di interferone beta-1a,…
I livelli di glicemia oggi, sono comunemente testati dal sangue. Dagli USA un gruppo di ricercatori dell’University of Akron…
Migliorare la qualità dell'assistenza per ridurre morti, infarti e dialisi conseguenti al diabete, risparmiando oltre tre…
Il glioblastoma, uno dei tumori al cervello più aggressivi e letali, alla luce delle più recenti scoperte si annovera tra…
Sul diritto del paziente oncologico a non soffrire la strada è ancora lunga: dai risultati emersi da un sondaggio della onlus…
Il vaccino usato contro la pandemia di influenza A H1N1, la cosiddetta 'suina', ha avuto un'efficacia superiore al 90%. Lo afferma un…
L'ossitocina, componente endogeno prodotto a livello cerebrale, è utile nei bambini e adolescenti autistici nei quali migliora…
Un recente studio pubblicato sulla rivista 'American Journal of Psychiatry' ha dimostrato che i bambini nati da donne che manifestano…
Agiscono come una sorta di 'sveglia' che riattiva il sistema immunitario 'assopito' e lo spinge in armi contro le cellule tumorali.…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.