Indietro

Vaccino impiegato contro la pandemia suina, alta l’efficacia vaccinale

Vaccino impiegato contro la pandemia suina, alta l'efficacia vaccinale Vaccino impiegato contro la pandemia suina, alta l’efficacia vaccinale


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 07/06/2012

Modificato il 07/06/2012

Il vaccino usato contro la pandemia di influenza A H1N1, la cosiddetta 'suina', ha avuto un'efficacia superiore al 90%. Lo afferma un rapporto pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità sulle attività di monitoraggio dell'epoca.

Gli esperti dell'ISS hanno utilizzato due metodi per valutare l'efficacia vaccinale: in un caso sono stati reclutati da alcuni pediatri e medici di medicina generale 172 pazienti con sintomi influenzali, mentre nell'altro si è fatto uno screening basato sul numero di casi e sulle coperture vaccinali conosciute nelle singole regioni.

Nel primo caso è emerso che nessuno dei pazienti selezionati era stato vaccinato, il che ha reso impossibile calcolare l'efficacia: "Con il metodo dello screening, invece - si legge nel rapporto - l'efficacia stimata è stata del 93,2% considerando come vaccinati i soggetti che avevano ricevuto il vaccino due settimane prima dell'inizio dei sintomi e del 72,5% nei soggetti vaccinati 8-14 giorni prima dell'inizio dei sintomi".

Il documento ha anche confermato la scarsa copertura vaccinale che si è raggiunta in Italia durante la pandemia: tra le categorie considerate, dal personale sanitario alle forze dell'ordine ai neonati prematuri, il tasso massimo riscontrato è stato del 15% nel primo gruppo, mentre quello medio trovato su tutta la popolazione è stato del 4,14%.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.